Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAminaccia di cui è stata fatta segno, rifiutava con un gesto degno di ammirazione, di partecipare alla strage. » La Lanterne ricordò che Francia e Italia hanno la stessa origine latina, la stessa coltura intellettuale e le stesse aspirazioni verso il progresso e verso la giustizia sociale. Non solo, ma hanno comuni i ricordi delle lotte combattute insieme per la libertà italiana.
Il giornale riprodusse poi le parole di Cavallotti contro la politica di Crispi, concludendo che PItalia non prenderà le armi contro la Francia. « La sua neutralità, scriveva la Lanterne, ci permetterà di concentrare tutte le nostre forze sulla frontiera dell'est. Viva l'Italia! » Il Temps affermò che la Francia rendeva all'Italia un commosso omaggio. Essa conosce — soggiungeva il giornale — quanta chiarezza e chiaroveggenza le siano state necessarie per conformare i suoi atti alla dichiarazione del 1902. La gratitudine della nazione francese essa l'ha guadagnata e si afferma già per le vie di Parigi con acclamazioni che salutano la bandiera italiana.
Infatti per le vie di Parigi si r^oltiplicavano le dimostrazioni in onore. dell'Italia; il tricolore italiano era dovunque acclamato.
« Se l'Italia avesse mobilitato — scriveva il Petit Parisien, — noi avremmo dovuto imporci sacrifici enormi. Apprendiamo invece con gioia che essa ha deciso di restare neutrale. È la più saggia risoluzione che essa potesse prendere. Il Gabinetto di Roma ha interpretato i patti di alleanza con uno spirito di civiltà superiore e di umanità elogiabilissimi. »
Ma mentre queste ed altre voci consimili salutavano a Parigi con gioia e spesso con riconoscenza la proclamata neutralità dell'Italia, altre ne sorgevano a reclamare qualche cosa di più.
Il tenente colonnello Pris, direttore dell' Opinion militaire, scriveva nel Radicai :
« L'Italia deve fare qualche cosa di più che restare neutra. La logica conseguenza della guerra in caso di successo della Triplice Intesa, è il distacco dall'Austria-yngheria. È, interesse dell'Italia di completare la sua u«
- 42 -
| |
Lanterne Francia Italia Cavallotti Crispi PItalia Francia Lanterne Italia Temps Francia Italia Parigi Parigi Italia Italia Petit Parisien Gabinetto Roma Parigi Italia Pris Opinion Radicai Italia Triplice Intesa Austria-yngheria Italia Parigi Pris
|