Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (45/217)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA NEBBIA SULLA NAZIONEIl corrispondente da Londra del Giornale d'Italia, accennava al primo sorgere anche in Inghilterra d'una corrente che dal nostro paese s'attendeva qualche cosa di più della neutralità ;
      «Siamo — egli scriveva — ad una necessità britannica « delendae Germaniae », senza esitazioni e senza possibilità di compromessi. E si comprende quindi come per una simile assolutista concezione della fatalità presente, si sia portati qui a dividere oggi l'Europa in due blocchi distinti : quello di coloro che stanno con l'Inghilterra e quello di coloro che stanno con l'avversaria inconciliabile.
      « A questa distinzione l'Italia ha rappresentato fi-n'oggi l'ostacolo maggiore. È logico che si sia pensato qui, con sincera cordialità, di rimuoverci da una simile incerta situazione.. È logico anche che si sia agitata innanzi ai nostri occhi la ricompensa possibile ad una siffatta arrendevolezza, che corrisponde d'altronde perfettamente ai nostri precipui ed antichi interessi, la cui realizzazione non sarà forse mai tanto possibile come nell'ora presente.
      « E siamo dunque arrivati allo stato d' animo di quassù, che non sembra poterci consentir facilmente — e in ogni modo amichevolmente — di mantenere la posizione neutrale assunta. Non è, insomma, soltanto l'egoistico e ragionevole desiderio di vedere aumentati i fattori di vittoria contro la coalizione austro-tedesca, che provoca a Londra una condizione d'attesa benevola ma impaziente a nostro riguardo : è la necessità un po' automatica (derivata dal carattere rigido e dalla fermezza unilaterale di questo popolo) di vedere sgombro da ogni figura incerta o indecisa l'orizzonte internazionale del momento.
      «Nè mi par dunque il caso di riferire qui le molte argomentazioni — alcune delle quali autorevolissime — impiegate a dimostrarci come non resti oggi all' Itala altra giovevole situazione che quella di schierarsi contro l'Austria e dunque contro la Germania : chè quelle argomentazioni non riescono a perdere, pur nella loro
      — 45 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 3. La nebbia sulla nazione (La neutralità)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 198

   

Pagina (45/217)






Londra Giornale Italia Inghilterra Germaniae Europa Inghilterra Italia Londra Itala Austria Germania