Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (46/217)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAevidente fondatezza, un sapore di consigli qualche poco interessati. L'importante è concludere che l'opinione pubblica e politica inglese finirà con l'essere ostile alla nostra mantenuta neutralità per le ragioni suesposte : e che di questa disposizione bisognerà a Roma tener conto. »
      Questa corrente non tardò a manifestarsi nella stampa più autorevole del Regno Unito : e il Times affrontò il problema della neutralità italiana in un articolo editoriale.
      « Sull'Italia — scriveva il grande giornale — sui suoi uomini di Stato e sul suo popolo grava in questo momento la responsabilità d'una decisione che deve avere un'influenza permanente e profonda sulla fortuna e sulla politica del Regno. L'Italia fu obbligata a prendere questa decisione dal suo legittimo rifiuto a seguire la Germania e l'Austria in una guerra d'aggressione. »
      Dopo aver esaminato le ragioni per le quali l'Italia entrò nella Triplice Alleanza, il Times continuava :
      « Tali ragioni hanno cessato di esistere da lungo tempo, perchè il timore di una mossa aggressiva della Francia e gli strascichi dell'occupazione di Tunisi ebbero fine con l'accordo del 1902 fedelmente mantenuto ad Algesiras, accordo che diede modo a Delcassé di dire che l'Italia non avrebbe potuto essere nè strumento nè complice di un' aggressione contro la Francia. Questa verità è stata confermata ora. In questi ultimi quindici anni l'Italia ha cementato di nuovo la sua tradizionale amicizia con la Gran Bretagna, e si è avvicinata considerevolmente alla Russia, sia nelle simpatie, sia negli accordi politici ».
      Il Times sosteneva che il maggior vantaggio dell'alleanza per l'Italia, e la ragione per la quale la nazione italiana aveva sanzionato la rinnovazione del patto, era che esso l'aveva protetta dall'Austria e mantenute le relazioni austro-italiane dentro i limiti di un armonia artificiale.
      « Spesso direttamente in conflitto politico, sempre
      — 46 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 3. La nebbia sulla nazione (La neutralità)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 198

   

Pagina (46/217)






Roma Regno Unito Times Italia Stato Regno Italia Germania Austria Italia Triplice Alleanza Times Francia Tunisi Algesiras Delcassé Italia Francia Italia Gran Bretagna Russia Times Italia Austria