Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'IT A Lì Aper far la guerra alla Francia repubblicana e all'Inghilterra liberale. L'Italia, la cui unità si compì con una lotta contro l'oppressione austriaca, non può intervenire a schiacciare la valorosa resistenza della Serbia e del Montenegro contro il tentativo dell'Austria di opprimere i due popoli. La Regina d'Italia è una figlia del Montenegro. L'Italia inoltre sa che i successi delle armi austriache distruggerebbero forse per sempre le sue speranze di mantenere la libertà dell'Adriatico; l'Italia sa che nè l'Austria nè la Germania dimenticheranno mai e non perdoneranno mai la sua neutralità attuale ».
Il Times concludeva dicendo che la neutralità poteva sembrare pel momento una politica giusta e sufficiente : ma il ricordo del Congresso di Berlino dal quale l'Italia ritornò con le mani nette ma vuote, mentre l'Austria-Ungheria allargò grandemente la sua influenza sui Balcani, poteva suggerire agli uomini di stato italiani la convenienza di non rimanere fuori della lotta fino al momento in cui sarebbe stato troppo tardi per parteciparvi con vantaggio.
Intanto era giunto a Roma il Duca d'Avarna. La venuta del nostro ambasciatore presso la Corte austriaca aveva destato il più vivo interesse nel pubblico, intensificando le voci che già erano corse intorno ad una sua missione.
Si ritiene — scriveva un giornale romano — che l'eminente diplomatico sia incaricato di una missione speciale dell'Imperatore Francesco Giuseppe per il nostro Sovrano e sia latore di una lettera autografa del vecchio Imperatore. Comunque, è indiscutibile che l'inattesa venuta a Roma del nostro ambasciatore a Vienna ha lo scopo di mettere al corrente il ministro Di San Giuliano e il Presidente del Consiglio del" pensiero del Governo austro-ungarico sull'atteggiamento da noi assunto con la dichiarazione di neutralità. È verosimile anche pensare che l'ambasciatore Avarna non si sarebbe mosso da Vienna se il Governo dello stato alleato avesse già semplicemente preso atto della nostra di-
— 48 —
| |
Francia Inghilterra Italia Serbia Montenegro Austria Regina Italia Montenegro Italia Adriatico Italia Austria Germania Times Congresso Berlino Italia Austria-Ungheria Balcani Roma Duca Avarna Corte Imperatore Francesco Giuseppe Sovrano Imperatore Roma Vienna Di San Giuliano Presidente Consiglio Governo Avarna Vienna Governo
|