Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA NEBBIA SULLA NAZIONEchiarazione di neutralità e delle ragioni che l'hanno determinata e che noi abbiamo ripetutamente illustrate negli scorsi giorni. Onde la visita odierna del duca d'A-varna, che certamente sarà ricevuto in udienza da Re Vittorio prima del suo ritorno a Vienna, va messa in relazione con i passi amichevoli già fatti dall'ambasciatore di Germania, -barone von Flotow, presso l'on. Di San Giuliano e con i telegrammi inviati al Re dall'Imperatore di Germania...
Ma poi la stampa, segnatamente quella ufficiosa, si studiò di togliere importanza al viaggio del duca d'A-varna. Una nota evidentemente ispirata, dopo aver messo in dubbio che il diplomatico fosse stato latore di un autografo imperiale, o comunque incaricato d'una speciale missione del governo austriaco, proseguiva così :
« Come succede sempre quando è possibile, in occasione di grandi crisi internazionali, il nostro Ambasciatore è venuto a conferire col Governo per averne le direttive, anche nella eventualità che le comuninazioni sieno interrotte.
« Chi conosce il duca d'Avarna, diplomatico de'.-l'antica scuola, immaginerà facilmente che egli non ha fatto indiscrezioni. Tutto quello che si può dire della sua condotta è noto. È noto che, subito dopo la pubblicazione della nota austriaca alla Serbia, egli ha e-spresso a Vienna la sorpresa del Governo italiano ed ha fatto per conto del Governo italiano le più ampie riserve. Fautore appassionato dell'alleanza, altamente stimato dalla Cancelleria austriaca e caro all'Imperatore, nel suo cuore segreto il Duca d'Avarna avrebbe forse desiderato che le condizioni permettessero all'Italia d: far corpo con la Triplice, al momento in cui le Potenze dell'Intesa scendono in guerra col blocco tedesco. É. possibile anche che il Duca d'Avarna si rappresenti i pericoli della nostra neutralità come possono apparire dall'osservatorio di Vienna, ed è certo che egli ha portato a Roma elementi utili e degni del maggior conto.
« Ma la condotta dell'Italia è decisa, e il corso de-
— 49 —
| |
A-varna Re Vittorio Vienna Germania Flotow San Giuliano Imperatore Germania A-varna Ambasciatore Governo Avarna Serbia Vienna Governo Governo Cancelleria Imperatore Duca Avarna Italia Triplice Potenze Intesa Duca Avarna Vienna Roma Italia Italia
|