Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA NEBBIA SULLA NAZIONEe più civili popoli si preparano a combattere per la loro esistenza. ))
Ma poi finiva con questa nota virile : « Noi sappiamo soltanto questo : che il popolo i-taliano è consapevole dell'estrema gravità di questo attimo fuggente e saprà essere in ogni caso disciplinato, calmo e forte.
« Prevedemmo che la neutralità italiana non sarebbe stata scevra di difficoltà. Esse già sono cominciate e consistono nelle pressioni che da ogni lato si fanno sull'Italia, la cui spada può forse avere oggi un peso decisivo.
k Manteniamoci sereni e pronti, e sopratutto decisi a tutelare i supremi interessi della patria. »
Ed era la verità. Il popolo italiano, in pochi giorni, aveva ritemprato la propria anima : e già si cominciavano ad avvertire quei sensi di saldezza e di decisione, che più tardi dovevano manifestarsi con tanta efficacia.
La tesi italiana della legittima neutralità fu ad un tratto efficacemente confortata da una pubblicazione ufficiale tedesca. Nel Libro Bianco, in cui il governo di Berlino raécolse i documenti relativi allo scoppio della guerra, si leggeva questo passo :
« ...L'Austria-Ungheria doveva dirsi che non era compatibile nè colla dignità nè colla sicurezza della Monarchia l'assistere inattivamente a quanto si tramava al di là delle frontiere serbe. Il Governo I. e R. c'informò di questo suo modo di vedere e chiese il nostro parere. Con tutto il cuore noi potemmo esprimere all'alleata la nostra concordanza col suo apprezzamento della situazione ed assicurarla che un'azione che essa ritenesse indispensabile per porre fine al movimento in Serbia, diretto contro l'integrità della monarchia, avrebbe avuto la nostra approvazione. Nel fare ciò noi ci rendevamo ben conto che l'eventuale azione bellica del-l'Austria-Ungheria contro la Serbia avrebbe provocato l'intervento della Russia e avrebbe quindi potuto, in conformità del nostro dovere di alleata, implicarci in una guerra.
| |
Italia Libro Bianco Berlino Austria-Ungheria Monarchia Governo I Serbia Austria-Ungheria Serbia Russia
|