Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIA
« Ma noi non potevamo, di fronte ai vitali interessi dell'Austria-Ungheria che erano in giuoco, nè consigliare al nostro alleato una remissività incompatibile con la sua dignità, nè negargli il nostro appoggio in questo grave momento. Lo potevamo tanto meno in quanto che anche interessi nostri erano sensibilmente minacciati dagli incessanti intrighi serbi. Se ai serbi fosse stato più oltre permesso coli'aiuto della Russia e della Francia di minacciare l'integrità della Monarchia, ciò avrebbe avuto per conseguenza la progressiva rovina dell'Austria-Ungheria e la sottomissione di tutto lo slavismo sotto l'egemonia russa; in seguito a che la situazione della razza germanica nell'Europa centrale sarebbe diventata insostenibile. Un'Austria-Ungheria moralmente indebolita, piegante sotto l'invasione del panslavismo russo, non sarebbe stata più per noi un alleato col quale potessimo contare e sul quale potessimo fare assegnamento come dovevamo farlo, di fronte all'attitudine sempre più minacciosa dei nostri vicini d'Oriente e di Occidente.
a Noi lasciammo quindi all'Austria-Ungheria completamente mani libere nella sua azione contro la Serbia. »
L'importanza capitale di questo documento Nlo farà passare senza dubbio alla storia.
Per quanto riguarda la Germania ed anche l'Austria, esso è la rivelazione di un pensiero politico chiaro, preciso, determinato; e dimostra come profonde fossero le radici della guerra che, all'impressione superficiale, poteva apparire come frutto d'un momento di impulsività o di capriccio. Gli uomini che reggevano i destini dell'Austria e della Germania avevano veduto con grande chiarezza le minacce e i pericoli ai quali le due Potenze più direttamente, ma per contraccolpo tutto il germanesimo, si trovavano esposte.
Ma d'altra parte questo documento ha un valore specialissimo per ciò che riguarda l'azione e l'atteggiamento dell'Italia. Col suo carattere ufficiale, esso viene a metter fuori di dubbio quanto invano s'era voluto negare.
| |
Austria-Ungheria Russia Francia Monarchia Austria-Ungheria Europa Austria-Ungheria Oriente Occidente Austria-Ungheria Serbia Nlo Germania Austria Austria Germania Potenze Italia
|