Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (53/217)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA NEBBIA SULLA NAZIONERisulta infatti in primo luogo che la Germania era perfettamente informata del passo che l'Austria intendeva di fare contro la Serbia. E risulta pure che, lungi dal distogliere l'Austria dal compierlo, la Germania credette opportuno d'incoraggiarla ad andare fino in fondo.
      Ma non basta. Resta pure dimostrato che tanto l'Austria quanto la Germania non intendevano affatto di limitare l'azione ad una punizione della Serbia, ma miravano ad imporre sui Balcani l'influenza austriaca, ritenendosi ciò assolutamente necessario per fronteggiare il panslavismo russo.
      È provata infine, mercè quel documento, la piena consapevolezza della Germania che il contegno dell'Austria poteva far scoppiare la conflagrazione europea.
      Ora, con tutto questo, le due Potenze credettero di non poter prendere nel loro consiglio la terza alleata, l'Italia. Perchè? Perchè essi presumevano — e giustamente — che l'Italia non avrebbe potuto approvare questo piano, i cui ultimi, inevitabili effetti sulla politica balcanica sarebbero stati contrarii ai suoi stessi interessi, per cui l'Italia avrebbe dovuto opporsi e sconsigliarlo.
      In conclusione : i due Imperi vollero servire, anche a costo di una colossale guerra, quelli che essi reputavano loro interessi supremi; ma è evidente ancora che — per le stesse ragioni — l'Italia non poteva menomamente sentirsi impegnata a seguirli su quella strada.
      La pubblicazione di quel documento storico, che tanto giovava alla tesi italiana, suscitò grandissima impressione nel nostro paese. Qualcuno, per togliere ogni possibilità di dubbio ulteriore, chiese la pubblicazione del testo del trattato di alleanza.
      Ma il Giornale d'Italia pubblicò questa nota, che e-videntemente rispecchiava il pensiero del governo :
      (( Noi ripetiamo di essere perfettamente sicuri che la decisione di neutralità presa dall'Italia corrisponde assolutamente tanto alla lettera quanto allo spirito del trattato. Ma siccome l'Italia vuole mantenere in proposito una fedeltà e una lealtà perfette, essa non può de-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 3. La nebbia sulla nazione (La neutralità)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 198

   

Pagina (53/217)






Germania Austria Serbia Austria Germania Austria Germania Serbia Balcani Germania Austria Potenze Italia Italia Italia Imperi Italia Giornale Italia Italia Italia