Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (60/217)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'IT A Lì Adi colloqui nei quali si è parlato di moltissime cose, da molti punti di vista, si dovrebbe rassegnare a lavorare di fantasia.
      « Questo sia detto, anche a proposito di ciò che si è stampato intorno a limitazioni che l'Austria accetterebbe nella sua guerra contro il Montenegro per non ledere interessi italiani.
      « Si noti, di passaggio, che mentre il duca D'Avar-na discuteva — secondo è stato affermato — di tali limitazioni, l'Austria faceva bombardare Antivari e precisamente l'Antivari, per così dire, italiana. È chiaro dunque che a Vienna, anche nelle gravissime circostanze attuali, non si preoccupano troppo degli interessi e dell'amor proprio dell'Italia. Quanto al Lowcen, ammesso anche che Vienna fosse stata disposta a non impadronirsene qualora i montenegrini non avessero bombardato Cattaro, non si vede in qual modo l'Italia a-vrebbe potuto assumere un impegno di tale natura in nome del Montenegro. E si vede invece benissimo che il Montenegro può avere interesse a complicare e ad allargare il conflitto. Il Governo di Vienna doveva astenersi dallo scatenarlo : oggi che la tempesta infuria, essa sfugge alla mano stessa che l'ha provocata, e può creare ogni giorno sorprese e pericoli nuovi. »
      L'Austria ebbe allora una delle sue incredibili trovate. Fece pubblicare in via ufficiale ch'essa ignorava che la Compagnia d'Antivari era formata da capitalisti italiani : e che, pur non avendone l'obbligo, avrebbe pagato un indennizzo... a guerra finita!
      Intorno alla situazione italo-austriaca tutte le voci estere si sbizzarrivano.
      L' Agenzia telegrafica svizzera diffondeva questo telegramma da Londra :
      « Un telegramma da Roma conferma che l'Austria e la Germania fanno grandi pressioni presso il Governo italiano perchè abbandoni la neutralità e intervenga nel conflitto unitamente alle altre due Potenze della Triplice. Si assicura che l'Austria intenda invadere il Vene-
      — 60 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 3. La nebbia sulla nazione (La neutralità)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 198

   

Pagina (60/217)






Austria Montenegro D'Avar-na Austria Antivari Antivari Vienna Italia Lowcen Vienna Cattaro Italia Montenegro Montenegro Governo Vienna Austria Compagnia Antivari Agenzia Londra Roma Austria Germania Governo Potenze Triplice Austria Vene-