Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (61/217)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA NEBBIA SULLA NAZIONEto e la Lombardia nel caso che l'Italia persista nella sua attitudine. »
      Altre non meno strane e sensazionali notizie correvano. Ma in mezzo a quelle divagazioni fantastiche, sorse improvvisamente un fatto reale, ch'era indizio di un mutamento indiscutibile nella situazione esistente tra Roma e Vienna.
      Di questo fatto nuovo un comunicato ufficiale diramato dall'Agenzia Stefani dava notizia nei termini seguenti :
      « A causa di un completo esaurimento nervoso che gli impedisce di accudire a qualsiasi lavoro mentale, S. E. il signor de Merey, ambasciatore d'Austria-Ungheria presso Sua Maestà il Re d'Italia, ha dovuto, sull'insistente consiglio del suo medico curante, il dott. Wildt, decidersi a domandare un congedo al suo Governo per ristabilirsi in salute. Il congedo essendo stato accordato, il signor de Merey è partito ieri martedì 1 1 agosto da Roma per Vienna col treno delle ore 21. La direzione dell'Ambasciata di Austria-Ungheria in Roma è stata affidata al conte L. Ambrozy in qualità di incaricato di affari ad « interim ».
      « Siamo informati da fonte autentica e nella maniera più positiva che la situazione politica attuale è assolutamente estranea alla decisione del signor de Merey, del quale l'opinione pubblica italiana apprezza i grandi meriti ed al quale essa augura di guarire al niù presto di una malattia contratta a causa dell'incessante e continuo lavoro per rendere sempre più intime le relazioni tra le due Potenze alleate.
      « Ieri alle 15 il ministro degli Affari Esteri on. Di San Giuliano si è recato a prendere commiato dall'ambasciatore di Austria-Ungheria signor de Merey.
      « Il colloquio è durato più di un'ora. L'on. Di San Giuliano ha portato al signor de Merey i saluti e gli auguri di S. M. il Re.
      « L'ambasciatore è partito per Vienna alle 21,5.
      « I membri dell'Ambasciata e gli alti funzionari del Ministero degli Affari Esteri che avevano l'intenzione di recarsi alla stazione a prendere congedo dal signor
      - 61 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 3. La nebbia sulla nazione (La neutralità)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 198

   

Pagina (61/217)






Lombardia Italia Roma Vienna Agenzia Stefani Merey Austria-Ungheria Sua Maestà Italia Governo Merey Roma Vienna Ambasciata Austria-Ungheria Roma Ambrozy Merey Potenze Affari Esteri San Giuliano Austria-Ungheria Merey San Giuliano Merey Vienna Ambasciata Ministero Affari Esteri