Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (62/217)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'IT A Lì Ade Merey, se ne sono astenuti in seguito al suo espresso desiderio e visto lo stato di salute dell'ambasciatore.
      « Il barone Carlo Macchio, inviato straordinario e ministro plenipotenziario, primo capo sezione al Ministero degli Affari Esteri d'Austria-Ungheria, è nominato quale ambasciatore presso S. M. il Re, in missione straordinaria durante il congedo del signor de Merey.
      Strani e discordi furono i commenti dei giornali.
      Secondo il Giornale d'Italia la malattia del barone Merey sarebbe stata sopratutto diplomatica.
      « Il suo caso — scriveva l'organo ufficioso — è un poco analogo a quello del duca D'Avarna, nostro ambasciatore a Vienna. E poiché vediamo che sul suo recente viaggio a Roma continuano le congetture più strane e più infondate, attribuendosi al viaggio stesso motivi fantastici, così crediamo opportuno dire in modo esplicito che il nostro ambasciatore a Vienna è venuto a parlare alla Consulta semplicemente ed unicamente per dimostrare che egli non può più restare a Vienna, ove l'ufficio suo rappresenta un grave imbarazzo dopo 1 atteggiamento dell'Italia che contrasta alla politica da lui svolta presso il Sovrano austriaco. Tutto il resto che si è immaginato non esiste.
      « Concludendo, al conte Merey non conferisce più l'aria di Roma; al duca D'Avarna non conferisce più l'aria di Vienna. »
      Viceversa la Tribuna obbiettava :
      « Questa informazione contrasterebbe un po' con la realtà delle cose, perchè il Duca d'Avarna è tornato a Vienna e non si è accennato a sostituzione, e von Merey è ammalato sul serio. Questa circostanza consta a noi fuori dubbio. »
      E suffragava questa sua affermazione, recando particolari sulla malattia e citando anche il nome del suo medico...
      11 Corriere della Sera scriveva :
      « Le ragioni della risoluzione non sembreranno per tutti convincenti. Sopratutto indurrà al dubbio il fatto che il signor von Merey, lasciando Roma, non lascia la
      — 62 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 3. La nebbia sulla nazione (La neutralità)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 198

   

Pagina (62/217)






Merey Carlo Macchio Ministero Affari Esteri Austria-Ungheria Merey Giornale Italia Merey D'Avarna Vienna Roma Vienna Consulta Vienna Italia Sovrano Merey Roma D'Avarna Vienna Tribuna Duca Avarna Vienna Merey Corriere Sera Merey Roma