Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (63/217)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA NEBBIA SULLA NAZIONEambasciata nelle mani di un consigliere, ma ad un diplomatico di rango assai elevato come il Macchio il quale, sebbene venga a Roma come ambasciatore straordinario, non per questo ha meno l'aria di essere a Roma il successore di von Merey. Certo, von Merey aveva creduto di poter dar vita ad un sistema artificiale di rapporti fra le due potenze europee, secondato in questa sua illusione dal marchese Di San Giuliano; ma oggi, di fronte alla grave situazione, quel sistema si rivela inadeguato alla realtà. Oggi troppe cose restano ancora da discutere e da chiarire fra Vienna e Roma. Probabilmente la visita a Roma del duca D'Avarna, se ad altro non è servita, è servita a mettere in rilievo questo fatto ed a mostrare ohe, negli ultimi tempi, si è percorsa strada fuori dalla giusta direzione.
      « Il signor Macchio viene a Roma con una missione speciale? Le circostanze straordinarie del momento autorizzerebbero quasi a pensarlo.
      « Certo, la sua lunga permanenza al Ballplatz gli deve rendere possibile di intendere tutto ciò che la politica austriaca può e non può in fatto di rapporti con l'Italia, fuori di ogni dubbiosità e di ogni equivoco.
      « Il signor Macchio viene da Vienna a Roma in un'ora grave che richiede dalla diplomazia austro-ungarica grande serietà e grande capacità e, sopratutto, grande intuito della realtà; della realtà italiana rimasta sempre lontana, quasi estranea all'intuito della diplomazia austriaca. Saprà il nuovo ambasciatore avvicinarsi alla realtà italiana ed intenderla meglio del suo predecessore? »
      In quei giorni v'era stata la convocazione dei Consigli Provinciali : e da quelle aule molti accenni notevoli furono fatti alla situazione politica.
      Giolitti, rieletto presidente del Consiglio Provinciale di Cuneo, pronunciò le seguenti parole :
      « Noi ci riuniamo in un momento angoscioso per tutta l'Europa e grave per il nostro paese. Il Consiglio Provinciale, corpo amministrativo, non può pronunciarsi su questioni politiche; ma io sono certo di interpre-
      — 63 -


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 3. La nebbia sulla nazione (La neutralità)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 198

   

Pagina (63/217)






Macchio Roma Roma Merey Merey Di San Giuliano Vienna Roma Roma D'Avarna Macchio Roma Ballplatz Italia Macchio Vienna Roma Consigli Provinciali Consiglio Provinciale Cuneo Europa Consiglio Provinciale