Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (65/217)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA NEBBIA SULLA NAZIONEormai si comprendeva ch'era legato l'avvenire della nazione.
      Notevolissimo fu l'articolo che in proposito pubblicò il Giornale d'Italia, in occasione del cambiamento de'ìl'ambasciatore austriaco. L'articolo, che fu molto commentato, cominciava con queste parole :
      « Il ritiro del barone von Merey dall'ambasciata di Roma, sia stato determinato o no da ragioni di salute, è indubbiamente un fatto politico deLquale non sarà inutile cogliere il profondo significato. Il diplomatico che ci ha lasciato, potrebbe in coscienza affermare di avere esattamente compreso l'intima .essenza della politica italiana? Non crediamo. Pur ammettendo ch'egli abbia cercato di mantenere buoni rapporti fra le due Nazioni vicine, noi non potremmo fondatamente affermare ch'egli abbia efficacemente agito nell'interesse dell'alleanza. Forse il barone von Merey è stato vittima anch'egli dello spirito intransigente nella sostanza, e talvolta anche nella forma, che ha sempre animato i circoli dirigenti della Monarchia nei riguardi dell'Italia.
      « In verità, i cosiddetti fattori competenti di Vienna non hanno dimostrato in questi ultimi anni di sapersi inspirare alle tradizioni di finezza della diplomazia austriaca. Noi li abbiamo visti infatti impegnati in una formidabile lotta contro il panslavismo e nello stesso tempo li abbiamo visti quasi sempre animati da una mal dissimulata e latente ostilità verso l'Italia, della quale non hanno mai voluto o saputo comprendere e apprezzare e per conseguenza rispettare nè i sentimenti nè gli interessi.
      « Così è avvenuto che, giunto il momento della lotta decisiva col grande nemico slavo, l'Austria non si è trovata al fianco — nè poteva essere diversamente — l'Italia.
      « A Vienna non si è mai voluto comprendere che l'alleanza austro-italiana non avrebbe mai potuto passare dal carattere statico al carattere dinamico, ove non si fosse provveduto a fare una leale e completa definizione dei rispettivi diritti e dei rispettivi interessi... »
      Qui seguiva un esame degli interessi dei due Stati
      — 65 -


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 3. La nebbia sulla nazione (La neutralità)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 198

   

Pagina (65/217)






Giornale Italia Merey Roma Lquale Nazioni Merey Monarchia Italia Vienna Italia Austria Italia Vienna Stati