Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'IT A Lì Adella Conferenza, il marchese Di San Giuliano è pronto a raccomandare caldamente l'idea al Governo germanico e ad informarsi della procedura che questo Governo crede utile di seguire a Vienna a questo scopo.
E. Grey.
Sir Rennell Rodd a Sir Edward Grey.
Roma, 27 Luglio 1914.
Il ministro degli Affari Esteri dubita grandemente che la Germania sia disposta ad invitare l'Austria a sospendere l'azione militare durante la Conferenza, ma egli aveva speranze che l'azione militare potesse essere praticamente rinviata dal fatto della immediata riunione della Conferenza. Per quanto presentemente gli consta, egli non vede la possibilità che l'Austria receda da qualsiasi dei punti stabiliti nella Nota alla Serbia, ma egli crede ohe se anche ora la Serbia accettasse la Nota, l'Austria sarebbe soddisfatta, e se avesse ragione di pensare che tale sarà il consiglio delle Potenze, potrebbe differire la sua azione. La Serbia può essere indotta ad accettare la Nota nella sua integrità su consiglio delle quattro Potenze invitate alla Conferenza, il che le permetterebbe di dire che ha ceduto all'Europa e non all'Austria-Ungheria soltanto.
I telegrammi da Vienna a questa stampa, secondo i quali l'Austria è favorevolmente impressionata dalle dichiarazioni del Governo italiano, non hanno, secondo quanto mi assicura il ministro degli Affari Esteri, alcun fondamento. Egli mi ha detto di non avere e-spresso alcuna opinione all'Austria per ciò che riguarda la Nota. Egli mi ha assicurato, così prima che dopo la comunicazione della Nota, ed oggi di nuovo, che il Governo austriaco gli ha dato assicurazioni che esso non chiede alla Serbia sacrifici territoriali.
Rennell Rodd.
— 72 —
| |
Conferenza Di San Giuliano Governo Governo Vienna Grey Rennell Rodd Sir Edward Grey Luglio Affari Esteri Germania Austria Conferenza Conferenza Austria Nota Serbia Serbia Nota Austria Potenze Serbia Nota Potenze Conferenza Europa Austria-Ungheria Vienna Austria Governo Affari Esteri Austria Nota Nota Governo Serbia Rodd
|