Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (74/217)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAAustria e Russia, già accettata in principio dal Governo di Germania, poteva essere applicata.
      E. Grey.
      Sir Rennell Rodd a Sir Edward Grey.
      Roma, 30 luglio 1914.
      Ho appreso dal ministro degli affari esteri, che ha mandato a chiamarmi stasera, che il Governo austriaco aveva rifiutato di continuare lo scambio diretto di vedute col Governo russo. Ma il ministro aveva ragione di credere che la Germania era ora disposta a dare all'Austria consigli più concilianti, poiché essa sembrava convinta che noi (il Governo inglese) agivamo d'accordo con la Francia e la Russia ed era desiderosa di evitare questioni con noi.
      Il ministro disse che avrebbe telegrafato all'ambasciatore d'Italia a Berlino perchè chiedesse al Governo tedesco di proporre che il progetto di uno scambio di vedute tra le quattro Potenze fosse ripreso in quella qualsiasi forma che l'Austria ritenesse accettabile. A lui sembrava che la Germania avrebbe potuto invitare l'Austria a stabilire esattamente ciò che essa domandava alla Serbia e a dar garanzie che essa non la priverebbe dell'indipendenza nè annetterebbe territori. Sarebbe inutile chiedere che l'Austria recedesse da qualsiasi punto stabilito nel suo ultimatum e che la Germania accettasse una proposta che implicasse un insuccesso per l'Austria. Noi potremmo dall'altro canto accertarci di ciò che la Russia accetterebbe, e appena noi conoscessimo i punti di vista di questi due paesi, le discussioni potrebbero cominciar subito. Vi era ancora tempo finché l'Austria non ha ricevuto uno scacco. Il ministro in ogni caso era disposto a continuare negli scambi di vedute col Governo di S. M. Britannica se l'idea di una conferenza tra le quattro Potenze fosse impossibile.
      Rennell Rodd.
      - 74 -


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 3. La nebbia sulla nazione (La neutralità)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 198

   

Pagina (74/217)






Russia Governo Germania Grey Rennell Rodd Sir Edward Grey Governo Governo Germania Austria Governo Francia Russia Italia Berlino Governo Potenze Austria Germania Austria Serbia Austria Germania Austria Russia Austria Governo Britannica Potenze Rodd