Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (77/217)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA NEBBIA SULLA NAZIONEUn importante giornale francese, il Temps, scriveva :
      « Le conversazioni che avvengono in questo momento fra le capitali della Triplice Intesa e Roma traggono il loro significato dalla tendenza che si manifesta sempre più nella penisola transalpina. Queste conversazioni hanno avuto la loro eco a Bucarest ove si delinea una evoluzione parallela. I rappresentanti della Grecia recatisi colà per discutere con gli uomini di Stato rumeni e con Talaat bey giunto da Costantinopoli, si inspirano forse nei loro colloqui all'idea russa che, prima della crisi orientale, preconizzava una alleanza balcanica comprendente anche la Turchia, e cercano, si dice, di conciliare le divergenze malgrado le influenze nefaste che continuano ad agitarsi nella capitale ottomana.
      « D'altra parte che dei colloqui avvengano fra Roma e le capitali della Triplice Intesa, si ha conferma da altra fonte...
      « La Germania e l'Austria hanno strappata la triplice alleanza con la loro aggressione premeditata all'insaputa dell'Italia, la cui obbligazione aveva un carattere puramente difensivo. Non tocca all'Italia scontare il loro errore. E v'è di oiù. L' Austria ha scatenato il conflitto calpestando gli interessi italiani nei Balcani.
      « Perchè, si dice a Roma, la nostra libertà di azione sarebbe impacciata da legami che non esistono più e non siamo stati noi a voler spezzati?
      « Tutti gli organi dell'opinione pubblica italiana, stimolati dai vantaggi che gli eserciti liberatori ottengono giornalmente sulla oppressione tedesca, dicono fin d'ora che l'interesse dell'Italia è di non sottrarsi al dovere che le viene dettato dall'appello venuto dal Trentino e dal fondo dell'Adriatico. La fierezza dell'Italia si ribella anche all'idea che il paese potrebbe essere chiamato a raccogliere un territorio che gli italiani non hanno conquistato con le loro forze. »
      Il corrispondente parigino del Giornale d'Italia così riassumeva il punto di vista francese, in quei giorni, nei riguardi dell'Italia :


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 3. La nebbia sulla nazione (La neutralità)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 198

   

Pagina (77/217)






Temps Triplice Intesa Roma Bucarest Grecia Stato Talaat Costantinopoli Turchia Roma Triplice Intesa Germania Austria Italia Italia Austria Balcani Roma Italia Trentino Adriatico Italia Giornale Italia Italia