Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (85/217)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA NEBBIA SULLA NAZIONEaggressione, premeditata e combinata, ha condotto l'Italia a conservare la sua neutralità, di cui il diritto e la lealtà non possono essere contestati da alcuno.
      « Io mi metto — aggiunse Barthou — esclusivamente dal punto di vista dell'Italia e dico : mantenere la neutralità sarebbe un pericolo e come una specie di suicidio. Io considero due ipotesi : supponiamo, ciò che del resto stimo impossibile, che Germania e Austria e-scano vittoriose dalla lotta : la Germania sposerà con tanto maggior energia la causa dell'Austria, perchè è sempre per mezzo dell'Austria che essa avrà parzialmente avuto i suoi successi. Ora, potete voi supporre che l'Austria irritata e trionfante, consentirà a favore dell'Italia, dopo una guerra felice, quei compensi che essa ha finora costantemente rifiutati?
      « Vi è fra la resistenza dell'Austria e i diritti tradizionali dell'Italia un antagonismo che deve bastare a far riflettere gli italiani. Una Austria darebbe a questa contro l'Italia una potenza e una forza nuove, e sarebbe per l'Adriatico non solo il mantenimento, ma anche l'aggravamento di una situazione, che lede profondamente gli interessi italiani. Vediamo ora la seconda ipotesi, che è veramente la sola che la situazione diplomatica e la forza degli eserciti in presenza, permette di ritenere.
      « Nessuno può dire che le probabilità della guerra saranno determinate di primo acchito. Si può pensare anzi che la guerra sarà, lunga e difficile. Ma io non spero soltanto, affermo anzi che gli alleati della Triplice Intesa trionferanno definitivamente. Per arrivare a questo risultato essi non risparmieranno alcun sacrificio. La vittoria finale è certa. Se l'Italia si mette a lato del nostro esercito, se essa prende la sua parte in una lotta gloriosa e di vittoria sicura, vi è forse bisogno di enumerare i vantaggi che essa ne trarrà? Sarà il trionfo assoluto, definitivo, inevitabile delle rivendicazioni alle quali finora l'Austria ha fatto ostacolo. Se l'Inghilterra e la Francia non hanno nulla a temere da questo beneficio che esse desiderano e al quale esse lavorano per giungere ad un'alleanza che è nella natura delle cose, la
      — 85 -


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 3. La nebbia sulla nazione (La neutralità)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 198

   

Pagina (85/217)






Italia Barthou Italia Germania Austria Germania Austria Austria Austria Italia Austria Italia Austria Italia Adriatico Triplice Intesa Italia Austria Inghilterra Francia