Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'IT A Lì Ail capo autorizzato del partito socialista francese. E nell'ora tragica aveva consentito a far parte del Governo.
Parlando dei socialisti italiani, egli disse che la loro azione doveva essere rivolta a spingere l'Italia all'intervento.
Marcello Sembat diede espressione alla grande gioia provata nel sentir battere il cuore dell'Italia all'u-nissono di quello della Francia e disse che un supremo dovere doveva unire i due popoli : quello di difendere la coltura latina.
« Se la Germania trionfasse nella guerra impegnata — continuò il ministro — tutta la nostra civiltà per noi francesi, tutta la vostra civiltà per voi italiani, è minacciata... L'Italia ci lascerà essa difendere da soli la latinità? Gli amici socialisti italiani hanno detto : « Il nostro dovere di socialisti e di ^mici della pace non è esso di limitare la guerra nei suoi orrori? ». Io rispondo : Sì, certo, ma state attenti, voi limitate il teatro della guerra non prendendovi parte, ma voi limitereste la sua durata intervenendo. Questo intervento sarebbe decisivo. »
Ministri in carica e socialisti, vincolati da doveri di ufficio e da pregiudiziali programmatiche, Guesde e Sembat avevano usato grande riserbo nelle parole; ma lo spirito era più eloquente della lettera : essi, come gli altri uomini politici francesi, spingevano l'Italia all'intervento.
Pichon, che già era stato molto esplicito con la parola, tornò alla carica con la penna : e imprese una vera campagna per far muovere l'Italia.
« Ho detto e ripeto — egli scriveva — che durante tutta la guerra di Tripoli la Germania non ha cessato un solo momento di dare il proprio conforto più attivo alla Turchia. Essa lo ha dato sotto la forma amministrativa, politica e militare. Il suo ambasciatore a Costantinopoli, il defunto von Marschall, era il consigliere principale del Governo ottomano, ed i suoi ufficiali erano le guide e gli ispiratori di Enver pascià.
« La Germania ha fornito anche le munizioni agli
— 88 —
| |
Governo Italia Sembat Italia Francia Germania Italia Guesde Sembat Italia Italia Tripoli Germania Turchia Costantinopoli Marschall Governo Enver Germania
|