Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (94/217)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'IT A Lì Asupposto che quassù nessuno giudica più neppur discutibile : quello cioè che siamo alla vigilia dello sfasciamento dell'Impero austro-ungarico... »
      La discussione seguitava intanto nella stampa inglese e s'intrecciava con giudizi di giornali francesi.
      Agli uni e agli altri, che avevano avuto critiche più o meno riguardose per quella ch'essi chiamavano l'inazione italiana, rispose il Times.
      L'autorevole giornale cominciò per chiedere se fosse ragionevole aspettarsi che l'Italia assalisse i suoi alleati prima che i suoi interessi fossero direttamente minacciati. Quale giudizio la sua stessa dignità avrebbe pronunciato circa una simile azione?
      Ma l'Italia — seguitava il Times — non ha dimenticato i suoi diritti da opporre a'quelli degli alleati, se e quando questi interessi saranno minacciati. -Essa ha tenute le mani in alto, ma non può continuare a tenerle così : essa è pronta.
      E il Times credeva che il momento di prendere una decisione fosse giunto :
      « Con l'inizio di operazioni attive nell'Adriatico da parte delle flotte inglese e francese — affermava il giornale — gli interessi dell'Italia sono messi in campo, ed essa non può ignorare che il suo avvenire dipende dalla sua condotta. Deve riflettere quali sarebbero le conseguenze per il suo prestigio e per la sua potenza, qualora queste flotte agissero di fronte alle sue coste per liberare gli slavi.e anche gli italiani della Dalmazia e dell'Istria, ed essa rimanesse inerte.
      « L'Italia non può considerare una simile eventualità senza la più profonda ansietà. La questione dell'Adriatico e la questione del Mediterraneo debbono essere innanzi ai suoi occhi. L'Italia deve desiderare, come l'Inghilterra desidera, che l'equilibrio del dominio in questi mari sia riconosciuto e salvaguardato alla fine della guerra da un'armonica cooperazione con le altre Potenze mediterranee. Nessuno più dell'Italia ha più profondo e vitale interesse di conservare questo equilibrio, e si sa che l'Inghilterra e la Francia desiderano che la co-
      — 94 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 3. La nebbia sulla nazione (La neutralità)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 198

   

Pagina (94/217)






Impero Times Italia Italia Times Times Adriatico Italia Dalmazia Istria Italia Adriatico Mediterraneo Italia Inghilterra Potenze Italia Inghilterra Francia