Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (95/217)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA NEBBIA SULLA NAZIONEscienza di questo interesse spinga l'Italia, di propria volontà e come dominatrice dei suoi destini, a entrare in linea nella presente lotta. Quelli che meglio conoscono l'Italia, e l'amano più profondamente, hanno fiducia che essa vorrà prendere il suo posto nella giusta posizione al momento opportuno. L'Italia, che ha sofferto per tanto tempo l'oppressione e se ne è liberata così da poco, non vorrà —noi possiamo essere sicuri — aiutare a ristabilire questa oppressione sugli altri e su se stessa. »
      Mentre la corrente franco-inglese, rafforzata da qualche primo accenno della stampa russa, investiva da un lato l'Italia cercando di smuoverla dalla sua neutralità, non meno attiva era l'altra corrente che muoveva dai due Imperi.
      Ma questa corrente che proveniva in Italia da Vienna e da Berlino, era torbida, mutevole, confusa : e difficilmente si poteva riconoscerne il vero indirizzo.
      Sullo spirito che predominava a Berlino nei riguardi dell'Italia, il corrispondente berlinese della Tribuna dava queste informazioni in data del 15 agosto:
      « II linguaggio generale di questa stampa è benevolo, riguardoso, giusto.
      « Certo, la prima impressione fu di sorpresa; e di sorpresa non piacevole. Da trent'anni infatti si sente parlare di alleanza; e al momento della guerra si sente che una delle alleate dichiara la sua neutralità. Una tale notizia non poteva non destare meraviglia. « Ma — si domandarono subito i giornali più autorevoli — conosciamo noi i patti che legano l'Italia alla Germania? No. Un giudizio sicuro, incondizionato, non può quindi essere dato ». E non lo diedero. « Il governo italiano — scrive la Frankfurter Zeitung — ritiene che non esiste il casus joederis : fino a che non si conosce il trattato, non possiamo sostenere il contrario ». La stampa germanica si limitò quindi a esaminare la questione generale, prescindendo da quel punto cardinale ma oscuro; e' tutti pervennero a conclusioni di cui mette conto prendere nota.
      « Ecco qui tre giornali di tre campi diversi : il Bòr-sen Courier, che è organo liberale del mondo finanzia-
      — 95 -


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 3. La nebbia sulla nazione (La neutralità)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 198

   

Pagina (95/217)






Italia Italia Italia Italia Imperi Italia Vienna Berlino Berlino Italia Tribuna Italia Germania Frankfurter Zeitung Bòr-sen Courier