Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (99/217)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA NEBBIA SULLA NAZIONEl'Italia distolta dall'alleanza e dalla neutralità per suggestione inglese.
      « Una grande Potenza — scriveva — che, per ordine di un'altra Potenza, straccia i suoi trattati, cessa di essere una Potenza indipendente, anche accrescendo il suo territorio. L'Italia farebbe conti falsi, sia basandosi sulle simpatie francesi, sia sulla forza navale inglese; senza contare che l'infedeltà produce cattivi frutti anche in politica. Attenda l'Italia a prendere le sue risoluzioni sin dopo la prossima battaglia decisiva con la Francia, se i successi da noi ottenuti fin qui non l'han-• no ancora persuasa. »
      A Vienna, intanto, l'azione verso l'Italia si svolgeva con ben più importanti protagonisti.
      Era entrato in campo il conte Giulio Andrassy, ex ministro ungherese, una delle maggiori personalità politiche della duplice monarchia.
      In un articolo pubblicato nella Neue jreie Presse, egli diceva :
      « In nessun luogo, come in Africa, l'Italia potrebbe sfruttare a vantaggio delle sue energie economiche e militari la sua forza di espansione. Biserta in mano all'Italia, insieme a Tripoli, sarebbe la base di una potenza navale impareggiabile." L'Italia per la sua difesa deve essere padrona di entrambe le sponde del Mediterraneo. L'Italia può ottenere ciò, soltanto unendosi a noi. L'Africa — sino all'equatore — è tutta francese o inglese.
      « Alcuni mesi fa, Giolitti e Di San Giuliano, col benevolo appoggio della Triplice e nonostante il malcontento dell'Intesa, sono riusciti a conquistare la Libia, ma la nuova colonia non può allargarsi, stretta come è dai possedimenti dell'Intesa. Solo una vittoria della i ri-plice Alleanza potrebbe, in misura adeguata alla entità di questa vittoria, procacciare all'Italia una parte dell'immenso impero africano dell'Intesa. Gli altri componenti la Triplice non possono neppur pensare a un ingrandimento così vasto come quello che potrebbe toccare all'Italia. Essa è l'unica che potrebbe giustificare
      — 99 -


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 3. La nebbia sulla nazione (La neutralità)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 198

   

Pagina (99/217)






Italia Potenza Potenza Potenza Italia Italia Francia Vienna Italia Giulio Andrassy Neue Presse Africa Italia Italia Tripoli L'Italia Mediterraneo Italia Africa Giolitti Di San Giuliano Triplice Intesa Libia Intesa Alleanza Italia Intesa Triplice Italia Biserta