Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAconfermata nuovamente da altre manifestazioni del governo italiano.
« L'effetto di questa politica si manifesta con segni di fiducia da parte dell'Austria-Ungheria. Fra l'altro, da fonte svizzera furono diffuse notizie che 800 mila soldati italiani erano dislocati nel Veneto e che l'esercito italiano stava per avanzarsi. Con ciò non si aveva evidentemente che lo scopo di infondere diffidenza nell' Austria-Ungheria, ma questa intenzione è completamente fallita, anche prima che il governo italiano si prendesse la cura di smentire queste notizie e di ricercare i motivi che le avevano provocate.
« Il nostro pubblico non verrà ingannato dagli uomini di Stato della Triplice Intesa, i quali vorrebbero fargli credere che l'Italia nutra intenzioni ostili, ma d'altra parte esso conta che il popolo italiano opporrà la stessa sana diffidenza e lo stesso scetticismo sprezzante alle voci della stessa origine, secondo le quali l'Austria-Ungheria nutrirebbe intenzioni ostili contro l'Italia. Era naturale che il nostro pubblico non imitasse l'esempio dei nemici stranieri.
« Al contrario si apprezzano completamente le ragioni determinanti per la dichiarazione e per il mantenimento della neutralità italiana. Non si è dimenticato che, dopo gli eroici sforzi della campagna libica, la quale ha portato gravi oneri alle sue risorse economiche, l'Italia ha un buon diritto ad accordare riposo alle forze popolari. È ammesso che il manipolo dei valorosi soldati che hanno combattuto in Tripolitania e in Cirenaica, rinfoderi la spada, mentre tutta l'Europa si è trasformata in un campo di battaglia. Essi possono riposarsi nel pensiero che le vittorie dell'Austria-Ungheria e della Germania garantiscono sicuramente gli interessi dell'Italia.
h Può darsi pure che un giorno si dimostri utile che le potenze centrali alleate si trovino al caso di attingere, per così dire, dal serbatoio intatto dell'Italia, concorsi morali. »
Questa studiata e lambiccata dichiarazione venne pubblicata nel medesimo giornale che aveva a lanciato» pochi giorni prima il nome del generale Conrad...
| |
Austria-Ungheria Veneto Austria-Ungheria Stato Triplice Intesa Italia Austria-Ungheria Italia Italia Tripolitania Cirenaica Europa Austria-Ungheria Germania Italia Italia Conrad
|