Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (105/217)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA NEBBIA SULLA NAZIONEQueste ripetute mosse austriache dovevano avere qualche particolare motivo. Forse erano dirette a calmare le preoccupazioni sorte in Italia in seguito alla seguente informazione, che aveva fatto il giro della stampa italiana :
      « Giunge notizia da Pontafel che il comando del corpo d'armata di Graz ha proclamato in nome dell'Imperatore Francesco Giuseppe lo stato d'assedio in Carinzia, Carniola, Trieste, Istria, Gorizia e Gradisca.
      « Non si potrà entrare a Pontafel, attraverso il ponte internazionale che la congiunge a Pontebba, in più di due persone, tra le venti e l'alba.
      « Specie per la Croazia la legge marziale si mette in esecuzione : perquisizioni, arresti, pene capitali sono all'ordine del giorno.
      « Per dare un'idea del terrore nel quale è piombata questa disgraziata regione, basta citare il caso seguente :
      « Il conte Ivo Voinovich, il principe dei drammaturghi e romanzieri croati, autore molto noto anche all'estero per il suo dramma La Signora Girasole, ed il signor Prebicevich, capo della coalizione dei partiti insieme ai serbi, furono arrestati ed incatenati nella fortezza, con la sorte che certamente intuirete.
      « Questa notizia è assai sintomatica, trattandosi di eminenti personaggi fra i più influenti della Croazia. »
      Si sarebbe trattato dunque,' secondo questa informazione, dello stato d'assedio messo intorno alla nostra frontiera...
      D'altra parte s'era sparsa la voce di grandi armamenti italiani verso i confini : e il nostro governo aveva creduto di dover rispondere con questa smentita ufficiale :
      « Alcuni giornali svizzeri e più specialmente la Gazzetta di Losanna, hanno in questi giorni pubblicato corrispondenze segnalanti la presenza nel Veneto di ben ottocentomila uomini e l'imminenza dell'entrata in campagna dell'esercito italiano.
      « A voci siffatte, che sarebbe persino superfluo di smentire, può aver dato origine la costituzione di numerosi piccoli campi che nei pressi di tutti i presidii sono
      — 105 —
      i. Reggio — Storia della grande guerra d'Italia — Voi. Ili 7


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 3. La nebbia sulla nazione (La neutralità)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 198

   

Pagina (105/217)






Italia Pontafel Graz Imperatore Francesco Giuseppe Carinzia Carniola Trieste Istria Gorizia Gradisca Pontafel Pontebba Croazia Ivo Voinovich La Signora Girasole Prebicevich Croazia Gazzetta Losanna Veneto Reggio Italia