Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'IT A Lì Astati ordinati, dopo la chiamata alle armi delle note classi; e ciò, sia per insufficienza di locali, sia per esigenze di istruzione, sia per igiene.
« Ma tale provvedimento è comune a tutto il territorio del regno; più appariscente là dove più numerosi sono ì. normali presidii, come nella valle del Po, e precisamente nel Veneto, lo si può agevolmente riscontrare in tutta la penisola e perfino in Sicilia e in Sardegna.
« Ciò prova l'assoluta infondatezza di tali notizie, le quali sono in aperta opposizione con l'attitudine di neutralità assùnta dall'Italia nell'attuale conflitto. »
Eppure, ad onta di tutte le smentite, v'era sempre un fondo d'inquietudine vivissima, alimentata da un'infinità-d'incidenti, dei quali qualche eco penetrava tra il pubblico.
Per esempio, un giorno si leggeva questa nota ufficiosa romana :
« L'Avariti! ha pubblicato la notizia di un incidente che sarebbe avvenuto tra il generale Cadorna e l'addetto militare austriaco. Ora da fonte competente si smentisce che tale incidente sia avvenuto. C'è stato bensì nei giorni scorsi un colloquio fra il nostro capo di Stato Maggiore e l'addetto militare austriaco, ma esso si è svolto nella forma più cortese, più deferente. »
La smentita pareva formale. Ma poi si leggeva quest'altra notizia :
« L'addetto militare austriaco a Roma, avendo seguito come addetto militare l'esercito del generale Ku-ropatkin durante la guerra russo-giapponese, è stato ora richiamato e destinato allo stato maggiore dell'esercito austriaco che opera contro la Russia ».
Un altro giorno veniva in campo l'Albania. I giornali italiani accusavano l'Austria d'alimentare colà l'insurrezione, sbarcando armi a San Giovanni di Medua.
Ma poi il Corriere d'Italia si diceva in grado di affermare in modo sicuro che il ministro degli Esteri austriaco aveva fatto sapere alla Consulta che il Governo austriaco era estraneo all'avvenuto sbarco di armi a San Giovanni di Medua, il quale sarebbe stato fatto da spe-
— 106 —
| |
Veneto Sicilia Sardegna Italia Avariti Cadorna Stato Maggiore Roma Ku-ropatkin Russia Albania Austria San Giovanni Medua Corriere Italia Esteri Consulta Governo San Giovanni Medua
|