Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (108/217)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'IT A Lì Adra inglese, il cui comandante aveva già preparato il seguente proclama :
      « Triestini!
      « L'Inghilterra, secolare amica ed ammiratrice di tutto ciò che è italiano, invia a mezzo della sua potente e gloriosa flotta il cordiale saluto a questa nobile e operosa città.
      « A voi nè rigori di guerra, nè prepotenze, nè umiliazioni, bensì ordine e benevolenza, insieme al più alto rispetto per la millenaria civiltà di questa terra.
      « Riattivate le comunicazioni col vostro mare, riprendete i traffici che furono vostra gloria e vostra ricchezza, finché un Governo liberale da voi scelto secondo le vostre aspirazioni, redima per sempre Trieste patriottica e generosa.
      « L'Ammiraglio in capo del Mediterraneo. »
      E il Corriere della Sera commentava ancora : « Sebbene tutto ciò non si ritenga verosimile, pure nei vari ambienti politici e giornalistici della capitale è opinione generale che, anche nei riguardi dell'Adriatico, l'attuale momento debba richiedere per parte del nostro Governo la più vigile attenzione e la più sagace previdenza allo scopo di tutelare i nostri molteplici e più vitali interessi. »
      Intanto in Francia si seguitava a dimostrare la massima cordialità verso l'Italia ed a rivolgerle più o meno chiari inviti; e in Austria si continuava a fare altrettanto. Di fronte & queste lusinghe, il Giornale d'Italia pubblicava il seguente scritto che portava la firma Un deputato, ed aveva per titolo : « L'Italia su tutto e innanzi tutto » :
      « Sono apparse in questi giorni le interviste con l'on. Delcassé e col conte Andrassy, e su di esse vorrei richiamare l'attenzione del pubblico.
      « L'on. Delcassé promette, se l'Italia si schiera dalla parte della Triplice Intesa : Trento, Trieste e Vallona.
      « Il conte Andrassy, se l'Italia si schiera dalla par-
      — 108 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 3. La nebbia sulla nazione (La neutralità)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 198

   

Pagina (108/217)






Inghilterra Governo Trieste Ammiraglio Mediterraneo Corriere Sera Adriatico Governo Francia Italia Austria Giornale Italia Italia Andrassy Italia Triplice Intesa Trento Trieste Vallona Andrassy Italia Delcassé