Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAin incognito a Roma per conto del governo francese. Il conte Witte avrebbe trattato col ministero italiano in nome del governo di Pietroburgo...
Non tardarono a venir le smentite. L'Agenzia Stefani diramò la seguente comunicazione di carattere ufficiale :
« Non hanno fondamento le notizie apparse in taluni giornali italiani ed esteri, di missioni presso Governi esteri, affidate dal regio Governo a nostri uomini politici, o di missioni eseguite a Roma da uomini politici stranieri.
« Il Governo italiano, che inspira la sua attitudine alla stretta neutralità dichiarata, esplica regolarmente la sua azione di politica internazionale mediante l'opera dei suoi rappresentanti ufficiali all'estero e mediante i continui ed amichevoli rapporti coi rappresentanti esteri accreditati a Roma. »
.Un'altra comunicazione ufficiale diceva :
« La notizia data da alcuni giornali che il conte Witte, ex presidente del Consiglio dei ministri in Russia, abbia una missione presso il nostro Governo, è insussistente. Il conte Witte, trovandosi di passaggio in Italia, proveniente da Biarritz, per ritornare in Russia, ha fatto all'on. Di San Giuliano una semplice visita di cortesia, che l'on. Di San Giuliano gli ha restituito. »
La grande fucina delle notizie sensazionali prese di mira in quei giorni anche la Svizzera. Nella stampa corsero accenni più o meno vivaci intorno a possibili complicazioni.
Da Roma fu mandata poi ad un giornale milanese questa nota rassicurante :
« Qualche preoccupazione aveva destato negli ambienti politici della capitale la notizia della mobilitazione svizzera. Si è quindi appreso con molta soddisfazione che il ministro di Svizzera ha fermamente dichiarato essere tale mobilitazione una misura presa dal Governo federale a scopo unicamente difensivo, e cioè per proteggere validamente così la neutralità, come l'integrità nazionale della Svizzera. »
— 110 —
| |
Roma Witte Pietroburgo Agenzia Stefani Governi Governo Roma Governo Roma Witte Consiglio Russia Governo Witte Italia Biarritz Russia San Giuliano San Giuliano Svizzera Roma Svizzera Governo Svizzera
|