Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (115/217)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA NEBBIA SULLA NAZIONEed altre operazioni. Ora, quando l'affluenza dei ritiri è limitata ad una Banca o ad una piazza, gli Istituti interessati possono trovare presso gli altri il denaro necessario. Ma quando l'allarme è generale, le Banche non possono aiutarsi a vicenda, nè realizzare in pochi giorni le loro attività.
      Perciò un provvedimento si imponeva per la possibilità della propagazione del panico, ed anche in vista della situazione finanziaria internazionale, poiché tutti gli Stati avevano già ricorso a simili mezzi per salvare il credito ed evitare danni impellenti.
      Il governo italiano provvide quindi con due Decreti reali. 11 primo fu pubblicato in questa forma : «S. M. il Re ha firmato un decreto il quale : « Riconosciuta l'urgente necessità di regolare, nel presente momento, il funzionamento dei risparmi contemperando le legittime ragioni dei privati con le esigenze del pubblico credito, dispone :
      « Art. 1 — Dal giorno 4 sino al 20 agosto corrente, le Casse di Risparmio ordinarie, i Monti di Pietà che ricevono depositi, gli Istituti di Credito, esclusi quelli di emissione, le Banche per azioni, mutue, cooperative e le Casse rurali, sono autorizzati a limitare al 5 per cento complessivamente i rimborsi per ogni singolo conto delle somme dovute per le diverse categorie di depositi e conti correnti esigibili nel detto periodo di tempo, col limite minimo di lire cinquanta.
      « I preavvisi di rimborso dati agli Istituti suddetti in tale periodo di tempo sono privi di effetto.
      « Art. 2 — Le scadenze delle cambiali pagabili nel Regno a decorrere dal 1° al 20 agosto inclusivamente, sono prorogate di 20 giorni.
      « Art. 3 — Il presente decreto sarà presentato al Parlamento per la conversione in legge. )>
      L'altro Decreto reale aveva l'intento di mettere la Banca d'Italia, il Banco di Napoli e il Banco di Sicilia in grado di aiutare le Banche e le Casse minori, nonché l'industria e il commercio bisognosi di credito. Ne fu data partecipazione al pubblico in un comunicato del tenore seguente :
      — 115 -


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 3. La nebbia sulla nazione (La neutralità)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 198

   

Pagina (115/217)






Banca Istituti Banche Stati Decreti Casse Risparmio Monti Pietà Istituti Credito Banche Casse Istituti Regno Parlamento Decreto Banca Italia Banco Napoli Banco Sicilia Banche Casse