Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'IT A Lì A
« S. M. il Re ha firmato un decreto, il quale, in considerazione delle condizioni straordinarie dei mercati monetari, dispone :
« Art. 1. — Con decorrenza dal giorno 4 corrente e sino a nuova disposizione, il limite massimo normale della circolazione degli Istituti di emissione, di che all'articolo 6 del Testo unico di legge sugli Istituti stessi, approvato nel R. decreto 28 aprile 1910, n. 204, è aumentato di un terzo per ciascuno dei tre Istituii.
« Con tale supplemento di circolazione gli Istituti di emissione corrisponderanno al Tesoro il contributo dell'uno per cento in ragione di anno.
« Art. 2. — Il presente decreto sarà presentato al Parlamento per la conversione in legge. »
« Le disposizioni prese oggi in Italia — commentava la Tribuna — sono assai più moderate che quelle già prese in Inghilterra, dove è stata stabilita la « moratoria» assoluta ed universale. Quando si ripensi che l'Inghilterra è il più ricco paese del mondo, e che per la sua situazione insulare costituisce anche un forziere universale, il fatto che il Governo nostro ha potuto proteggere la situazione finanziaria con disposizioni assai più blande di quelle adottate in Inghilterra, è assai significante.
« Ciò ha potuto avere luogo perchè la nostra situazione finanziaria antecedente alla crisi, era assai buona e notevolmente solida anche in confronto a quella dei paesi più ricchi. La prudenza dei mercati finanziari nostri negli ultimi mesi, è stata oggi giustificata dagli e-venti, pure imprevedibili.
« Naturalmente, quantunque oggi non impegnata direttamente nella guerra, l'Italia non può a meno di risentire la ripercussione dell'immane conflitto che travolge gran parte dell'Europa; ma queste ripercussioni, inevitabili e già gravi e dannose assai per sè stesse, sarebbero immensamente aggravate e diventerebbero assolutamente disastrose quando ad esse si aggiungesse quell'elemento inafferrabile e terribile, che si chiama il panico, ultima e suprema ragione di tutte le catastrofi irreparabili, tanto sui campi di battaglia che su quelli della economia e della finanza.
— 116 —
| |
Istituti Testo Istituti Istituii Istituti Tesoro Parlamento Italia Tribuna Inghilterra Inghilterra Governo Inghilterra Italia Europa
|