Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (119/217)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA NEBBIA SULLA NAZIONEciati all'autorità giudiziaria per rispondere del reato previsto dall'art. 107 del codice penale.
      « Si confida che lo sperimentato riserbo dei giornali italiani in questa materia, sia sufficiente garanzia nell'osservanza delle disposizioni date dal governo. »
      Per quanto la forma fosse molto riguardosa, si trattava evidentemente d'un vero e proprio divieto : e come tale fu considerato e rispettato.
      Poi il governo, preoccupandosi delle persistenti e artifiziose difficoltà create al movimento economico ed industriale del Paese dagli illeciti accaparramenti e dall'aggiotaggio, deliberò di ordinare, dove risultasse necessario, la verifica dello stato di consistenza dei generi di prima necessità e di quelli indispensabili alle industrie ed ai pubblici servizi.
      In pari tempo si provvide a regolare la navigazione di cabotaggio. Lo scopo era d'impedire che la merce imbarcata nei porti italiani e diretta ad altri porti nazionali, andasse all'estero. Si richiedeva la bolletta di cauzione e si applicavano severe pene ai trasgressori.
      Ma non è possibile riferire qui tutte le manifestazioni di quella multiforme attività, che pose in grado l'Italia di fronteggiare la situazione creata dalla guerra mondiale. Senza dubbio l'uno o l'altro di quei provvedimenti fu oggetto di discussioni e di critiche non sempre infondate : ma nel complesso l'opinione pubblica convenne che l'opera governativa era stata alacre e feconda di utili risultati.
      Un grave problema s'impose fin dai primi giorni del conflitto alla considerazione del governo italiano : il problema dei nostri emigrati.
      Erano decine e decine di migliaia d'italiani che si trovavano sparsi fuori delle frontiere patrie ed esposti a subire tutte le possibili conseguenze del nuovo turbine che s'era scatenato.
      Il Governo prese subito una serie di disposizioni dirette ad agevolare nel miglior modo possibile il rimpatrio. A tale uopo fu dato ordine alle regie autorità
      — 119 -


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 3. La nebbia sulla nazione (La neutralità)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 198

   

Pagina (119/217)






Paese Italia Governo