Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'IT A Lì A
(Lj 1 ¦
la richiesta. In pari tempo invocò un'amnistia e chiese provvedimenti per gli operai.
Il risultato di quel colloquio venne riferito in questa pubblicazione :
« L'on. Salandra ha detto che, secondo l'avviso del governo, nessun fatto era intervenuto che rendesse necessario tale provvedimento, perchè il governo rimaneva fermo nel concetto di seguire la politica di neutralità che aveva adottata per le ragioni a tutti note. I deputati socialisti hanno replicato che, a loro avviso, la convocazione del Parlamento avrebbe giovato a chiarire, di fronte all'opinione pubblica, e a rendere quindi più sicura, la condotta adottata dal governo contro le correnti che eventualmente avessero mirato a fargliela mutare, ed hanno accennato alle voci che fosse imminente il decreto di mobilitazione.
« L'on. Salandra ha detto che nessun fatto autorizza le previsioni accennate ed ha smentito le voci di imminente mobilitazione.
« La discussione si è poi aggirata intorno all'opportunità di provvedimenti d'amnistia e alla necessità di una larga politica di lavoro, imposta dalle condizioni della classe operaia italiana, rese anche t>iù gravi dai rimpatri e dai contraccolpi che la guerra va producendo sulla attività industriale d'Italia.
« Sul primo punto l'on. Salandra ha dichiarato di non potersi pronunciare, perchè l'amnistia è una prerogativa sovrana; non ha escluso tuttavia che il governo potesse esaminare l'opportunità. dell'amnistia stessa.
« Sul secondo ha dato i più larghi affidamenti, ed ha suggerito egli stesso ai deputati socialisti di chiedere un abboccamento con l'on. Ciuffelli, ministro dei Lavori Pubblici.
« L'on. Salandra ha dichiarato poi che frattanto, allo scopo di rendere meno grave la crisi industriale, il governo non solo era stato sollecito ad ottenere la ripresa dell'importazione del carbone, ma aveva dato severe istruzioni ai prefetti contro gli eventuali accaparramenti interni. Infine, ha affermato il suo proposito di precisi ed energici provvedimenti contro l'illecita spe-
— 122 —
| |
Parlamento Italia Lavori Pubblici Ciuffelli
|