Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (123/217)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA NEBBIA SULLA NAZIONEculazione intesa a far salire il prezzo del carbone come di altri generi di prima necessità. »
      11 ministro Ciuffelli fece a sua volta ai deputati socialisti le seguenti dichiarazioni :
      « Sono in corso lavori dello Stato per parecchie diecine di milioni, specialmente nelle Calabrie e nelle altre regioni dell'Italia meridionale. Si può anzi dire che, dati appunto i lavori in corso, non vi sia in queste regioni necessità di procedere a nuovi appalti.
      « A nuovi appalti si sta procedendo e si procederà in ancor maggior misura nell'Italia settentrionale e centrale, e sono pronti progetti di opere pubbliche per circa una trentina di milioni. »
      Un gruppo di deputati repubblicani mandò poi al-l'on. Salandra la richiesta seguente :
      « I sottoscritti deputati domandano a V. E. se non creda sia giunto il momento di convocare, come essi chiedono sia convocato, il Parlamento, perchè dia al Governo diritto e voto nei frangenti del gravissimo conflitto internazionale ».
      E Salandra rispose nei termini seguenti : « Non posso che rispondere in conformità di quello che risposi ieri alla rappresentanza del Gruppo parlamentare socialista : cioè che, secondo avviso del governo, nessun fatto è intervenuto a rendere necessaria la riconvocazione della Camera. »
      E così il Parlamento, per allora, rimase chiuso.
      Fra le ripercussioni della guerra apparve ben strano un provvedimento di rigore preso dal governo austriaco, il quale pure ostentava i più cordiali sentimenti verso l'Italia. Quel provvedimento fu il bando dei giornalisti italiani da Vienna.
      Non fu un bando ufficialmente decretato : ma una specie di imperioso consiglio, che i corrispondenti dei giornali italiani intesero facilmente di dover seguire.
      « Mi avevano consigliato di partire — narrava Franco Caburi nella sua ultima corrispondenza da Vienna — ma poi non mi vogliono offrire il modo di rag-
      — 123 -


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 3. La nebbia sulla nazione (La neutralità)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 198

   

Pagina (123/217)






Ciuffelli Stato Calabrie Italia Italia Parlamento Governo Salandra Gruppo Camera Parlamento Italia Vienna Franco Caburi Vienna Salandra