Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
XII PROPOSITI DEL GOVERNO
Voci di mutamenti ministeriali — La malattia del marchese Di San Giuliano — Una dichiarazione ufficiale sulla politica estera — La consapevolezza della responsabilità — Vivaci discussioni giornalistiche — Un notevole commento inglese — Raffronto con Cavour — Misure per gli arruolamenti — Le mine austriache nell'Adriatico — La crisi albanese — La volontà italiana — Gli interessi adriatici dell'Italia — Dichiarazioni di Salandra — Nuovi commenti all'estero.
Fin dai primi giorni del settembre cominciarono a spargersi voci di mutamenti ministeriali. In proposito scriveva la Vita :
« Uno dei ministri che si ritirerebbe sarebbe l'onorevole Di San Giuliano. Non sappiamo se per una condizione di speciale disagio personale nella politica generale, se per un mancato completo accordo con tutti i colleghi del Gabinetto, o se per ragioni di salute che nell'on. Di San Giuliano possono sempre essere legittime in momenti gravosi; ma è certo che di una sua uscita dal Gabinetto si parla con speciale insistenza. E si aggiunge che al suo posto sarebbe chiamato da Bordeaux il nostro ambasciatore in Francia, senatore Tit-toni, il quale, per quanto venisse ora di Francia, non susciterebbe presso le Cancellerie quelle diffidenze che si vorrebbero da taluni istigare, poiché di lui non si è certamente dimenticata l'opera compiuta come ministro degli Esteri.
— 143 —
| |
Di San Giuliano Cavour Adriatico Italia Salandra Vita Di San Giuliano Gabinetto San Giuliano Gabinetto Bordeaux Francia Tit-toni Francia Cancellerie Esteri
|