Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (144/217)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'IT A Lì A
      « L'altro ministro del quale si preconizza la sostituzione sarebbe quello della Guerra sen. ten. gen. Grandi. »
      Le voci furono poi smentite; ma le condizioni di salute del ministro Di San Giuliano andavano realmente aggravandosi, tanto che verso la fine del settembre si fecero dei consulti medici; ma i sanitari esclusero un pericolo imminente.
      Tuttavia si ricominciò a parlare con insistenza d'un mutamento nel dicastero degli Esteri.
      « Chi parla del ritiro del ministro degli esteri, — notava il Corriere della Sera, — parla altresì di successione. Chi sarà il successore dell'on. Di San Giuliano? Ecco la domanda che si sente spesso ripetuta ed alla quale non è facile rispondere. Giacché, purtroppo, il Parlamento e la diplomazia non abbondano certo di uomini degni di salire all'alto grado; e d'altra parte, l'ora che volge, non consente la scelta d'un uomo che non offra al Paese le più serie garanzie di capacità e competenza.
      « La scelta di un nuovo ministro degli esteri presenta perciò difficoltà non facilmente superabili : difficoltà che derivano in parte dalla poca facilità di trovare l'uomo adatto, ed in parte da considerazioni d'indole parlamentare. Il Ministero, infatti, non potrebbe spostare oggi, a Camera chiusa, la sua base parlamentare : inoltre, se ciò facesse, correrebbe il pericolo di far sorgere critiche e opposizioni che è bene tacciano di fronte alla situazione internazionale che si sta svolgendo. E perciò la scelta di un nuovo ministro degli esteri dovrà, per essere soddisfacente dal lato parlamentare, aiterare nel minor modo possibile la composizione dell'attuale Gabinetto.
      « Due soluzioni vengono date come le più probabili : la soluzione Martini e la soluzione Salandra. L'onorevole Martini possiede indubbiamente molte ottime qualità e sarebbe in grado di rendere, agli esteri come alle colonie, ottimi servigi al Paese; ma si osserva che egli possiede convinzioni politiche troppo decise, e sopra tutto troppo note, e che forse perciò il suo passag-
      — 144 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 3. La nebbia sulla nazione (La neutralità)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 198

   

Pagina (144/217)






Guerra Di San Giuliano Esteri Corriere Sera San Giuliano Parlamento Paese Ministero Camera Gabinetto Martini Salandra Martini Paese Grandi