Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA N'EBBI A SULLA NAZIONEgio immediato agli esteri potrebbe dar luogo a qualche inconveniente.
« Più opportuno, nella situazione attuale, appare l'interim dell'on. Salandra per gli affari esteri : soluzione questa che viene ritenuta come la più probabile. »
Intanto la pubblica attenzione era stata vivamente sollecitata da una dichiarazione ufficiale del Governo intorno alla politica estera dell'Italia. La pubblicazione era stata una conseguenza di polemiche giornalistiche svoltesi in quei giorni.
Il Popolo Romano aveva scritto che il Governo a-vrebbe mantenuta la neutralità fermamente usque ad finem. Il Messaggero aveva risposto domandando al Governo se i suoi organi erano fedeli divulgatori del suo pensiero.
Il giornale continuava poi così :
« Se questo fosse il programma dell'on. Salandra, avremmo diritto di domandarci : è sicuro il Governo di poter tutelare i nostri interessi adriatici, nel caso non assolutamente improbabile di una sconfitta austriaca, rimanendo alla finestra, mentre il Montenegro avanza su Scutari, mentre la Serbia occupa Durazzo, mentre la Grecia si annette l'Epiro, consenzienti, ben inteso, la Russia e le sue alleate vittoriose?
« Non si deve escludere certamente l'ipotesi inversa: che vinca la Duplice. L'Austria si compenserà del-J'enorme sforzo compiuto annettendosi gran parte della Serbia e ingrandendo forse l'Albania a spese della Serbia e del Montenegro, ma facendo di essa — piaccia o non piaccia all'Italia, che fu... vigile, sì, ma ostinatamente neutrale ¦— uno Stato vassallo. Il nostro e-quilibrio adriatico, il sognato equilibrio balcanico, se ne andrebbero così in fumo una volta per sempre.
« Quali assicurazioni abbiamo oggi, quali mezzi a-vremo domani per garantirci da tanta jattura? Invocheremo l'elemosina di qualche briciolo di compenso dall'Austria o, per ottenere il rispetto dell'equilibrio, le muoveremo guerra... dopo il Congresso che la insedia signora e despota sull'altra sponda e nella regione bal-
— 145 —
| |
Governo Italia Popolo Romano Governo Messaggero Governo Governo Montenegro Scutari Serbia Durazzo Grecia Epiro Russia Duplice Austria Serbia Albania Serbia Montenegro Italia Stato Austria Congresso Salandra Salandra
|