Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA N'EBBI A SULLA NAZIONE
« È noto abbastanza che tutti gli italiani intelligenti comprendono l'importanza di questa questione, che essi non cessano mai di considerare. Noi non dubitiamo che l'Italia agirà come il suo Governo ha ora dichiarato, mirando esclusivamente agli interessi italiani; ma noi abbiamo una certa fiducia basata sulla conoscenza del carattere del suo popolo, sulla storia del suo passato e sulla sua posizione presente, che, quando essa si muoverà, agirà seguendo ancora le tracce di Cavour. »
Intanto altre preoccupazioni si affacciavano al Governo. In primo luogo si cominciava a parlar di arruolamenti; e la Gazzetta Ufficiale pubblicò la seguente dichiarazione :
« Sia reso noto a qualunque cittadino che abbia assunto o intenda assumere servizio militare negli eserciti di Stati belligeranti, ovverosia all'estero o nel Regno promuova arruolamenti o vi prenda parte per concorrere in qualsiasi .modo ai fini politici o militari di alcuno dei Paesi in conflitto, che tali atti, in contraddizione coi doveri imposti ai cittadini dalla neutralità dello Stato, non sono approvati dal Governo del Re. Il Governo stima pertanto opportuno pubblicamente ricordare, ad ogni buon fine, che il compimento di simili atti o la persistenza nel detto servizio da parte dei cittadini del Regno, non soltanto li priva, secondo le vigenti norme internazionali, del diritto di invocare la propria qualità di sudditi di uno Stato neutrale, ma li espone altresì alle sanzioni che le leggi del Regno stabiliscono. »
Poi sopravvenne un incidente grave, che appariva particolarmente delicato perchè era in questione l'Austria. Si trattava di mine vaganti nell'Adriatico, provenienti dalle coste austriache, le quali determinarono il naufragio di barche da pesca italiane, con perdite di vite e di.averi.
11 Governo italiano fece fare a Vienna le opportune rimostranze, e il governo austriaco rispose, — come era detto in un comunicato ufficiale, — « di aver preso nella più seria considerazione i reclami presentatigli dal
— 151 —
| |
Italia Governo Cavour Governo Gazzetta Ufficiale Stati Regno Paesi Stato Governo Governo Regno Stato Regno Austria Adriatico Governo Vienna
|