Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA NEBBIA SULLA NAZIONEVienna intorno ad una imminente azione dell'Italia contro l'Austria. Il linguaggio della stampa italiana aveva impressionato oltremodo i circoli politici viennesi : e persino nelle sfere dirigenti si erano manifestate preoccupazioni riguardo all'eventuale contegno dell'Italia. Si affermò anzi che lo stesso ministro degli Esteri avesse consigliato i giornali a non occuparsi dell'incidente delle mine, appunto in vista della forte corrente ostile all'Austria che si era manifestata in Italia.
Un'altra grossa questione s'andava intanto intrecciando con quella delle mine : era il problema albanese che risorgeva. La crisi, che aveva portato alla fine dell'effimero dominio del principe di Wied, diventava ogni giorno più acuta.
« Noi siamo di quelli, — notava il Corriere della Sera, — i quali credono che si esagerò per il passato nell'attribuire tanta importanza all'Albania, e nel voler subordinata e quasi sacrificata alla nostra politica albanese tanta parte della nostra politica generale, ma siamo anche persuasi che sarebbe ora un errore il disinteressarsi completamente di quello che fu per tanto tempo uno dei principali campi di azione della nostra politica internazionale ».
Infatti il Governo faceva dichiarare d'essere fermamente deciso a non-ammettere che potesse aver luogo a Vallona un fatto compiuto ai nostri • danni. Se un fatto compiuto dovesse prodursi a Vallona, — si diceva, — ciò non potrebbe essere che a nostro esclusivo vantaggio.
Il governo italiano, — si soggiungeva, — pur ammettendo che il complesso della questione albanese non possa a meno di essere rimandato, per ogni nuova eventuale decisione, a dopo la fine dell'attuale conflitto europeo, fa però sapere come, per ciò che riguarda Vallona, esso non sarebbe disposto a rimandare neppure di un giorno l'effettuazione di quelle misure, le quali potrebbero, da un momento all'altro, essere rese necessarie a difesa ed a preservazione della nostra libertà nell'Adriatico.
— 153 —
I. Reggio — Storia della grande guerra d'Italia — Voi. Ili 10
| |
Italia Austria Italia Esteri Austria Italia Wied Corriere Sera Albania Governo Vallona Vallona Vallona Adriatico Reggio Italia
|