Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAGli interessi adriatici dell'Italia figuravano anche nelle dichiarazioni fatte al Temps da un deputato croato dimorante a Parigi.
« Oramai le giornate conteranno come gli anni, — diceva quel deputato, — e anche come i secoli in tempo ordinario. Se la marcia dei serbi si accelera e Se-rajevo cade, la Bosnia si rivolterà. Voi vedrete precipitarsi degli avvenimenti che le Cancellerie occidentali in questo momento suppongono appena, ma che la Cancelleria italiana ha già da tempo previsti e valutati. Il Governo di Roma dovrà proclamare la sua scelta ed agire in conseguenza. Vuole esso la padronanza dell'Adriatico o vuole rassegnarsi a lasciarla ad altri? Vuole per l'Italia al ventesimo secolo non soltanto la gloria, ma altresì quei profitti che per seicento anni Venezia raccolse in questo mare? »
Il deputato croato asseriva che il prossimo slancio industriale italiano avrebbe bisogno di nuovi sbocchi. La Serbia poteva anche diventare per l'Italia quello che il Canadà è per gli Stati Uniti: una fattoria che a-limenta un'officina.
-«L'Italia, — egli disse, — misura l'importanza di questo avvenire economico. Si tratta di almeno un miliardo di prodotti italiani che domani possono trovare degli acquirenti negli Stati balcanici se la politica italiana riesce a conquistare i cuori balcanici.
« Sento dire certe volte che le ambizioni smisurate di certi imperialisti italiani non possono rassegnarsi a riconoscere i bisogni ed i. diritti della nostra grande Serbia. Questo significa conoscere molto male la intelligenza e la generosità degli italiani. La nazione italiana reclama le sue frontiere naturali e le garanzie della sua egemonia nell'Adriatico. In qual modo una grande Serbia potrebbe compromettere le une e diminuire le altre? Signora di Trieste, di Pola e di Vallona, l'Italia a-vrà per vicino il più pacifico e soddisfatto lavoratore di tutti i popoli... ))
Un gruppo di deputati liberali di Destra avendo chiesto in quei giorni al Presidente del Consiglio quali
| |
Italia Temps Parigi Se-rajevo Bosnia Cancellerie Cancelleria Governo Roma Adriatico Italia Venezia Serbia Italia Canadà Stati Uniti Italia Stati Serbia Adriatico Serbia Trieste Pola Vallona Italia Destra Presidente Consiglio
|