Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (155/217)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA N'EBBI A SULLA NAZIONEfossero in realtà i propositi del Governo nella politica internazionale, la risposta dell'on. Salandra fu questa :
      « Non dovete attendervi che io vi faccia un programma di ciò che il Governo farà; ma dico a voi ed a tutti i nostri colleghi e al Paese, che il Governo vigila e farà tutto quanto è richiesto dagli interessi e dalle i-dealità del Paese. È questa per me una questione di a-mor proprio.
      « Dite ai vostri elettori, dite ai vostri amici delle varie regioni d'Italia, che se il governo tace è perchè preferisce il fare al parlare ».
      Queste erano le parole attribuite da qualche giornale al capo del Governo. Bisogna notare però che un comunicato ufficiale dichiarò poi come talune espressioni riferite dai giornali non fossero quelle effettivamente usate dall'on. Salandra....
      All'estero intanto riprendevano vivacemente i commenti intorno ai propositi dell'Italia.
      La stampa russa aveva un atteggiamento che può essere riassunto da queste righe del Petrogradsì^i Ku-rier :
      « Quando si è parlato di un possibile intervento dell'Italia contro l'Austria, la Triplice Intesa formulò questo piano : se l'Italia inizia immediatamente un'azione militare, avrà alla fine della guerra Trieste efValIona, e la Triplice Intesa farà tutto il possibile per aiutarla a fare questi acquisti territoriali.
      « Se al contrario l'Italia conserverà una neutralità assoluta, la Triplice Intesa riconoscerà il diritto dell'Italia ad avere il Trentino e non le impedirà di prendere Trieste. Ma non le darà alcun aiuto. E quanto a Vallo-na, la questione rimarrà aperta. Il Governo italiano, che conosce assai bene le idee della Triplice Intesa, non può in queste condizioni non prendere una decisione rapida. »
      La stampa francese alzava il tono, specialmente in seguito alla voce fatta correre che la Francia avesse offerto un compenso territoriale al Governo italiano per deciderlo a prender parte alla lotta,
      — 155 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 3. La nebbia sulla nazione (La neutralità)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 198

   

Pagina (155/217)






Governo Governo Paese Governo Paese Italia Governo Italia Petrogradsì Ku-rier Italia Austria Triplice Intesa Italia Trieste ValIona Triplice Intesa Italia Triplice Intesa Italia Trentino Trieste Vallo-na Governo Triplice Intesa Francia Governo Salandra Salandra