Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (160/217)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'IT A Lì Aminaccia, assicurando a se stessa una tranquillità permanente.
      « E anche quegli scrittori che hanno vagheggiato per lunghi anni la creazione di uno Stato jugo-slavo, non possono volere che fra questo Stato e l'Italia abbiano a stabilirsi rapporti che non siano di tranquillità permanente. Ora questi rapporti non potranno esistere se entrambi gli Stati non otterranno condizioni       « La mancanza idi frontiere naturali ha reso più diffìcili i rapporti fra l'Italia e l'Austria-Ungheria; l'assenza di reciproche garanzie di sicurezza in Adriatico, potrebbe rendere meno facili e meno sicuri i rapporti fra l'Italia e la Serbia di domani. Ora l'Inghilterra ha un interesse di primissimo ordine a che tale eventualità sia per sempre allontanata. »
      Queste discussioni avevano interessato notevolmente il pubblico italiano, che apprezzò al «suo giusto valore la dichiarazione esplicita del governo inglese; ma l'attenzione fu rapidamente distolta da un evento di più immediata importanza nazionale, ch'era maturato ad un tratto. Questo evento era la crisi, da tempo attesa, nel Ministero della guerra.
      La crisi, che doveva poi assumere proporzioni maggiori, si manifestò dapprima con le improvvise dimissioni del generale Tassoni dall'ufficio di sottosegretario di Stato.
      L'annunzio suscitò nella stampa i più animati e discordi commenti.
      Chi negò senz'altro il fatto delle dimissioni; chi smentì che fossero state accettate; chi affermò invece che già si era pensato al successore. E circa il movente regnava uguale disparere.
      Qualcuno affermava ch'erano sorti dissensi insanabili fra il ministro deila guerra e il sottosegretario, dissensi di carattere tecnico e amministrativo; e a cagione di essi il generale Tassoni aveva preferito lasciare ili suo posto. Altri asseriva che le vere e profonde divergenze d'opinione e di metodo fossero non tanto fra il genera-
      — 160 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 3. La nebbia sulla nazione (La neutralità)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 198

   

Pagina (160/217)






Stato Stato Italia Stati Italia Austria-Ungheria Adriatico Italia Serbia Inghilterra Ministero Tassoni Stato Tassoni