Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAmotivi che sono ripetuti in privato, e che nelle varie ripetizioni sono deformati. Le dimissioni del sottosegretario di Stato alla guerra, significano dopo tutto che iì generale Tassoni non si sente più al suo posto e desidera di essere messo al comando di truppe, ufficio che meglio risponde al suo temperamento e alle sue attitudini. »
Il Corriere della Sera posava questa domanda :
« 11 sottosegretario di Stato era o no d'accordo cci suo ministro? Perchè, se egli era d'accordo, è lecito pensare che anche il ministro, il generale Grandi, si sia trovato in disaccordo con lo Stato Maggiore; eJ in tal caso non si comprende perchè il generale Tassoni abbia sentito il bisogno di (dimettersi, e il generale Grandi abbia creduto e creda di poter viceversa rimanere. Questo punto dovrebbe esser chiarito, non per il desiderio di conoscere i rapporti personali tra il ministro e il sottosegretario di Stato, bensì per ragioni essenzialmente politico-militari,
• « È noto che lo Stato Maggiore, specialmente dal momento in cui il generale Cadorna ne fu nominato capo, ha cercato di completare con grande energia la nostra preparazione militare. L' Amministrazione della Guerra ha secondato come doveva il generale Cadorna? Alcuni ne dubitano. »
Si può immaginare come una discussione su quel tema e in quel momento appassionasse il pubblico e facesse ricercare la verità dei fatti. In questa ricerca si risaliva alle origini ministeriali del generale Grandi : e si rammentava che, all'avvento del ministero Salandra, il generale Porro, a cui era stato offerto il portafoglio della Guerra, aveva esposto con molta sincerità le sue convinzioni intorno ai bisogni del bilancio ed alle spese straordinarie che egli credeva necessarie per porre l'esercito in condizione di perfetta efficienza. Il generale Porro da taluni era stato giudicato allora un uomo troppo rigido nelle proprie richieste : e la sua persona fu messa da parte. Il generale Grandi considerò invece il suo compito in maniera molto più semplice e facile : e divenne ministro della Guerra.
| |
Stato Tassoni Corriere Sera Stato Grandi Stato Maggiore Tassoni Grandi Stato Stato Maggiore Cadorna Amministrazione Guerra Cadorna Grandi Salandra Porro Guerra Porro Grandi Guerra
|