Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (163/217)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA N'EBBI A SULLA NAZIONEColoro che non conoscevano le vere esigenze dell' organizzazione militare, poterono allora persuadersi che il generale Porro esagerasse e che il generale Grandi, al contrario, fosse uomo di maggior misura e di più equo criterio. I fatti venuti poi alla luce a chi avevano dato ragione?
      L'on. Sa'andra nelle dichiarazioni fatte alla Camera, parlando delle spese militari, disse testualmente così :
      « Già nella stessa relazione premessa alle spese sulla Libia, a grandissima maggioranza approvata dalla Camera dei Deputati, si affermò che al primo gennaio dell'anno corrente i magazzini militari si erano riforniti di ogni loro normale dotazione; anzi, con opportune sostituzioni, erasi migliorata la qualità e aumentato il valore di una parte notevole di esse. Tale assicurazione il Governo ora ripete e conferma )>.
      E a questo proposito l'on. Torre osservava : « Evidentemente il Presidente del Consiglio potè dare allora quell'assicurazione alla Camera, perchè il ministro della (guerra, generale Grandi, aveva alla sua volta assicurato che i magazzini erano forniti come occorreva. Quando è scoppiata la guerra, o poco prima, si è dovuto constatare, invece, che le deficienze dei magazzini non erano piccole. Se tutto ciò si fosse saputo a tempo debito, l'esercito si sarebbe trovato in condizioni abbastanza diverse:
      « Orbene, il generale Grandi aveva esaminato davvero a fondo lo stato delle cose, si era informato, come era suo obbligo imperioso, di ciò che mancava e di ciò che era necessario? Dobbiamo credere di no, perchè non si può ammettere che egli abbia scientemente data al presidente del Consiglio una assicurazione che non era in grado di dare. Le sue informazioni dovettero essere molto superficiali e le sue conclusioni altrettanto leggere.
      « Questo precedente gravissimo non può essere dimenticato e certo alla Camera avrà una eco profonda.
      « Oggi le dimissioni .del generale Tassoni rendono attuale il ricordo di questi fatti. Può il Paese vivere tranquillo su quello che il generale Grandi fa, mentre co-
      — 163 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 3. La nebbia sulla nazione (La neutralità)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 198

   

Pagina (163/217)






Porro Grandi Camera Libia Camera Deputati Governo Presidente Consiglio Camera Grandi Grandi Consiglio Camera Tassoni Paese Grandi Grandi