Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (164/217)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'IT A Lì Anosce che lo stesso generale agì con tanto poca riflessione nel momento di assumere la direzione del Ministero della guerra? »
      La gravità di queste osservazioni dell'on. Torre era evidente. E la sua voce non rimase isolata.
      L Idea Nazionale metteva esplicitamente in rilievo la divergenza verificatasi fra lo Stato Maggiore e il ministero della Guerra circa i modi più o meno pronti, più o meno efficaci di riparare, come l'ora impone, a difetti ed a lacune. Ricercando poi le origini di questa dolorosa divergenza, lo stesso giornale le rintracciava nel « criterio di riduzione » col quale era stato accettato dal ministro della Guerra il portafoglio offertogli.
      « E poiché, — aggiungeva, — nessuno può credere che un generale non abbia avuto conoscenza dei bisogni del nostro esercito, bisogna concluderne che il generale Grandi, nell'adottare, di fronte alle richieste del generale Porro e al conseguente rifiuto di costui, il criterio di riduzione, dovette essere vittima -di quella perniciosa illusione secondo la quale le guerre europee parevano se.mpre più lontane, e lontanissima una guerra per l'Italia, che avrebbe quindi potuto a poco a poco provvedere al rifornimento dei magazzini, al rinnovamento delle artiglierie, ecc., ecc. »
      Rilevato ciò, il giornale faceva colpa al ministro d'essersi adattato a un criterio di carattere esclusivamente politico : e aggravava l'accusa per il fatto della persistenza in quel criterio di riduzione anche dopo scoppiata la guerra europea, quando i problemi della nostra preparazione s'erano imposti con maggiore urgenza.
      iMa la nota più grave fu portata dal Giornale d'Italia, che sulla fede d'un autorevole deputato dava queste impressionanti informazioni :
      « I comandanti dei Corpi; come di dovere disciplinare, inviavano periodicamente al Ministero della Guerra i quadri delle deficienze nei magazzini delle singole regioni invocando provvedimenti. Il Ministero, placido,
      — 164 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 3. La nebbia sulla nazione (La neutralità)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 198

   

Pagina (164/217)






Ministero Idea Nazionale Stato Maggiore Guerra Guerra Grandi Porro Italia Giornale Italia Corpi Ministero Guerra Ministero Torre