Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (166/217)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'IT A Lì Ail generale Grandi rimanere alla direzione del ministero della Guerra?
      La risposta' npn era dubbia dopo le argomentazioni con Je quali il deputato ribadiva le responsabilità incontrate dal ministro.
      Attraverso le dimissioni del sottosegretario Tassoni, il pubblico vedeva ormai che il dissidio, profondo e insanabile dissidio, era tra il ministro della Guerra e il Capo di Stato Maggiore.
      Intorno alla grande opera di ' ricostituzione impresa da quest'ultimo, il Giornale d'Italia scriveva :
      « Il generale Cadorna, assumendo l'incarico, conosceva con ogni esattezza il quadro desolante cui doveva accingersi a dare rimedio, sottoponendo alla definitiva sanzione del ministro i provvedimenti necessari perchè l'esercito — rinnovati e completati i materiali dei magazzini, riorganizzati i quadri, e fatti pronti i munizionamenti — potesse affrontare ogni eventualità nel pieno e organico assetto del piede di guerra.
      «Attraverso un'opera tenace e paziente, le condizioni dell'esercito sono ormai migliorate di molto; e l'eventualità di un conflitto non è più tale da preoccupare eccezionalmente quanti al ministero seppero avere fin da principio una nozione rapida e completa delle necessità. »
      Intanto il pubblico apprendeva che il generale Cadorna, conscio del suo alto dovere, aveva fatto un lungo rapporto al Re esponendo — fin dal sorgere dei primi dissensi — le cause delle divergenze e il bisogno di una pronta soluzione.
      Dopo di ciò era facile prevedere ciò che sarebbe accaduto e che effettivamente accadde : il generale Grandi presentò le sue dimissioni da ministro della guerra.
      Il Corriere della Sera prendeva argomento da quelle dimissioni per rivolgere al pubblico italiano questo mònito significativo :
      « Auguriamoci che il nuovo ministro sia pari alle
      — 166 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 3. La nebbia sulla nazione (La neutralità)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 198

   

Pagina (166/217)






Grandi Guerra Tassoni Guerra Capo Stato Maggiore Giornale Italia Cadorna Cadorna Grandi Corriere Sera