Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA N'EBBI A SULLA NAZIONE
« Ma noi passiamo; la Patria, lo Stato devono vivere perenni ed io sono qui per un tempo che spero assai breve, poiché non è lecito presumere troppo dalle proprie forze e continuare da solo nella via che abbiamo in questi memorabili ultimi mesi percorso insieme, in perfetta comunanza di intendimenti e di metodi.
« La mia presenza qui è sopra tutto motivata dall'affermazione di tale continuità. Le direttive supreme della nostra politica internazionale saranno domani quelle che erano ieri. A proseguire in esse occorre incrollabile fermezza di animo, serena visione dei reali interessi del paese, maturità di riflessione che non escluda, al bisogno, prontezza di azione, occorre ardimento, non di parole, ma di opere, occorre animo scevro da ogni preconcetto, da ogni pregiudizio, da ogni sentimento che non sia quello della esclusiva ed illimitata devozione alla patria nostra, del sacro egoismo per l'Italia.
« Queste qualità ebbe il mio predecessore, queste qualità Iddio conceda per il bene d'Italia a me ed a chi mi succederà. Esse saranno avvalorate dalla vostra collaborazione, che io confido qttenere fervida, concorde, disciplinata, discreta, quale si richiede ad ogni pubblica amministrazione, ma specialmente in questa e nei momenti che attraversiamo. »
,11 « sacro egoismo » per l'Italia, invocato dall'onorevole Salandra, restò come una frase tipica, alla quale furono date varie interpretazioni : ma la versione giusta, secondo gli intendimenti di chi aveva pronunciato quelle parole, fu data poi magnificamente dai fatti.
All'estero non mancarono i commenti.
Il Journal di Parigi discusse in un articolo editoriale il programma di Salandra, « le cui parole, — diceva, — non potrebbero lasciare indifferente nessuno di coloro che comprendono la parte importante rappresentata dall'Italia prima e dopo l'inizio del conflitto europeo, e che il seguito degli avvenimenti può trascinare a un compito anche più rilevante. »
Dopo aver riferito le parole di Salandra, l'articolo continuava così :
— 173 —
| |
Patria Stato Italia Iddio Italia Italia Salandra Journal Parigi Salandra Italia Salandra Patria
|