Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (174/217)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'IT A Lì A
      « È impossibile dire più cose in un minor numero di parole. Tutti i punti portano come esordio frasi, in cui la prudenza del linguaggio diplomatico serve soltanto a sottolineare il pensiero dell'uomo di Stato, una manifestazione di ottimismo. Tale è certo il significato della speranza espressa di una breve permanenza agli affari esteri. Egli afferma in seguito per due volte la continuità della politica italiana; l'uomo d'oggi rivendica l'eredità dell'uomo di ieri : il pensiero direttivo rimane immutabile perchè è basato sulla visione serena dei veri interessi del paese.
      « Questa professione di fede, di realismo politico, è perfettamente chiara. E quanto più netta ancora appare nei legami del passato! Tutta la fortuna della Casa di Savoia non è opera di questa passione esclusiva della grandezza nazionale, perseguita in mezzo a tutte le peripezie con ciò che Salandra ha chiamato, con una formula espressiva, 1' « egoismo sacro »? Tutto il rinascimento italiano è contenuto nell'accoppiamento di queste due parole : presente e passato, preparatori dell'avvenire.
      « Salandra solleva, infatti, il velo che copre il futuro, ma assai discretamente. Tutto quel che si può domandare al momento dell'entrata in scena è una indicazione generale; ma questa indicazione non è, forse, già precisissima quando parla di azione pronta e di .ardire, non di parole, ma di azioni e di aspirazioni, libere da ogni preoccupazione, da ogni pregiudizio e da ogni altro sentimento che non sia la devozione più esclusiva verso la patria? »
      Il primo commento uscito a Berlino dimostrava u-na grande perplessità.
      « La prima frase, — scriveva la Deutsche Tages-zeitung, — significherebbe che Salandra intende mantenere anche in avvenire la neutralità. Ma dal resto del discorso sembra risultare ch'egli non vuol fissare la sua politica in un senso o nell'altro, e che ci tiene a dirlo pubblicamente. A quanto sembra, Salandra vuol far dipendere dagli avvenimenti il corso che la politica italia-
      — 174 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 3. La nebbia sulla nazione (La neutralità)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 198

   

Pagina (174/217)






Stato Casa Savoia Salandra Berlino Deutsche Tages-zeitung Salandra Salandra