Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA N'EBBI A SULLA NAZIONEna potrà, di volta in volta, seguire, e a spiegazione dice solo che la politica nazionale dev'essere egoistica, e-sprimendo una verità fuor di discussione.
« Speriamo — concludeva il giornale — che la politica italiana riconosca ed apprezzi sempre il vero interesse nazionale e che l'accenno del ministro ad un'eventuale, rapida azione indichi uno scopo il cui raggiungimento non torni svantaggioso all'Italia. »
La Frankfurter Zeitung dedicò un lungo articolo al « sacro egoismo » di Salandra e ai vani tentativi delle Potenze dell'Intesa per distogliere l'Italia dalla neutralità dopo la scomparsa dell'on. Di San Giuliano.
« Eccesso di zelo e nervosità, — diceva il giornale, — hanno spinto gli uomini della Triplice Intesa a passi temerari. Così Krupenski col suo grossolano tentativo respinto persino dalla stampa amica dell'Intesa; così René Mellet con espressioni che suonano offesa per gli italiani, attribuendo loro una politica di tornaconto; così l'articolo della Saturday Review, che impone agli italiani di decidersi: pretese tutte respinte vivacemente anche dagli organi ostili alla Triplice Alleanza. L'Italia è più che mai decisa a conservare la sua neutralità, consigliata dalla saggezza e giustificata dai trattati, e tiene pronte le sue forze solo per quei casi che possono sorgere da un giorno all'altro da sì vasto conflitto. Chi possiede una casa così grande e magnifica deve vigilarla. » La Frankfurter Zeitung proseguiva distinguendo le opinioni degli italiani in tre gruppi : la partecipazione alla guerra, la neutralità assoluta, e la neutralità relativa. Quest'ultima corrente, — diceva il giornale, — ha per sé la grande maggioranza e la sua formula può essere quella del « sacro egoismo ».
Il giornale constatava poi che gli stessi radicali, i quali da principio della guerra, con avventato entusiasmo, volevano accorrere agli eserciti dell'Intesa, avevano in seguito versato dell'acqua nel loro vino, chiedendo solo la preparazione morale e materiale del paese per il caso che la necessità imponesse d'uscire dalla neutralità. La grande maggioranza del popolo italiano —¦ concludeva il giornale di Francoforte — segue i pro-
— 175 —
| |
Italia Frankfurter Zeitung Salandra Potenze Intesa Italia San Giuliano Triplice Intesa Krupenski Intesa René Mellet Saturday Review Triplice Alleanza Italia Frankfurter Zeitung Intesa Francoforte
|