Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'IT A Lì AIl Giornale d'Italia, rilevando come il ministro tedesco attribuisse il contegno dell'Italia alle antipatie verso l'Austria, osservò che il giudizio del ministro tedesco non rispondeva al vero, non essendo in giuoco in Italia le sopravvivenze dei sentimenti del Risorgimento; soltanto la storia contemporanea e la considerazione degli interessi nazionali erano guida agli italiani.
« E poiché S. E. von Jagow — continuava il giornale — ci invita a considerare le vicende dell'ultimo decennio, sarebbe opportuno esaminare l'evoluzione della Triplice Alleanza, la deviazione dell'Inghilterra da questa alla Triplice Intesa e infine le relazioni fra l'Italia e l'Austria.
« E allora sorgerebbero molte altre domande. Quali garanzie si assicurarono all'Italia nel Mediterraneo in caso di una conflagrazione europea e di un assalto alle coste ed alle colonie italiane da parte delle armate anglo-francesi? Quali accordi navali furono prestabiliti fra le flotte della Triplice Alleanza? A Parigi ed a Londra si fece grande rumore un anno fa sopra una presunta convenzione addizionale al trattato della Triplice, ma gli avvenimenti posteriori provarono che a nulla si aveva voluto pensare. Quali mezzi si adoperarono per evitare dissensi fra l'Italia e l'Austria?
« In quest'ultimo decennio la Triplice Alleanza e-ra stata accettata da tutti gl'italiani; mai periodo fu più favorevole per una feconda opera comune. Eppure è il periodo che segna le più brusche, strane incongruenze del Governo di Vienna a nostro riguardo. È inutile ripeterne il lungo elenco, basta citare il caso di Preve-sa ed i decreti (di Hohenlohe. Come si poteva, dopo ciò, chiedere ad una nazione ingenti sacrifici per una politica che conduceva direttamente al trionfo d'un assetto contrario ai propri interessi senza averli in altro mo do tentato di salvaguardare? »
Anche il Corriere della Sera commentò con parole notevoli le dichiarazioni del ministro tedesco.
« L'intervista, — scriveva il giornale milanese, — ci dimostra ancora una volta che gli uomini responsabili degli Imperi centrali non si rendono conto di quelle
— 178 —
| |
Giornale Italia Italia Austria Italia Risorgimento Jagow Triplice Alleanza Inghilterra Triplice Intesa Italia Austria Italia Mediterraneo Triplice Alleanza Parigi Londra Triplice Italia Austria Triplice Alleanza Governo Vienna Preve-sa Hohenlohe Corriere Sera Imperi
|