Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA N'EBBI A SULLA NAZIONEche sono le finalità e le necessità essenziali della politica italiana. L'incomprensione delle cose nostre che ha indebolito per tanti anni la Triplice Alleanza e l'ha paralizzata del tutto nell'ora della guerra europea si perpetua anche oggi e si dimostra assolutamente indistruttibile.
« A Berlino come a Vienna non si vede o non si vuole vedere ciò che l'Italia è e ciò che l'Italia vuole; e si continua a pensare all'Italia come ad uno Stato il quale non potesse proporsi altro scopo che quello di fare parte dèlia Triplice e lavorare per il successo della Triplice. I fini singolari che l'Italia poteva e può proporsi a ragione dei suoi interessi permanenti, non furono mai e non sono nemmeno oggi presi in seria considerazione.
« Così il signor von Jagow, dopo che il Governo di Berlino ha mostrato di riconoscere le buone ragioni che hanno determinato la neutralità italiana, non esita a parlare di un eventuale intervento dell'Italia nel conflitto europeo come di un -fi voltafaccia ». Ora, se è vero che l'Italia non era obbligata dal trattato di alleanza a scendere in campo con la Germania e l'Austria-Un-gheria, se è vero dunque che tutte e due le Potenze si trovano oggi in guerra per interessi loro propri che non sono interessi della Triplice — e tutto ciò è stato riconosciuto a Berlino come a Vienna — ne consegue che l'Italia conserva inalterato il diritto di fare la guerra se, quando e come crederà opportuno, per interessi suoi propri, senza che nessuno abbia il diritto di parlare di voltafaccia.
« Queste cose sono tanto ovvie che possono sembrare superflue; tuttavia è opportuno ripeterle ogni volta che dagli antichi alleati ci vengono rivolte considerazioni, in apparenza amichevoli, ma in sostanza non ispirate ad un sentimento di vero rispetto per il nostro paese. »
Dopo il ministro in carica, fece udire la sua voce un ex-Sottosegretario germanico : il signor Fischer. Egli pubblicò una lettera in cui si presentava come vecchio
— 179 —
| |
Triplice Alleanza Berlino Vienna Italia Italia Italia Stato Triplice Triplice Italia Jagow Governo Berlino Italia Italia Germania Austria-Un-gheria Potenze Triplice Berlino Vienna Italia Fischer
|