Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA N'EBBI A SULLA NAZIONEfluire sull'atteggiamento che il vostro paese créderà di dover assumere nel momento da esso creduto più opportuno. L'on. Salandra è tale uomo da non aver bisogno di 'incitamenti che gli vengano dall'estero : egli conosce l'Italia certo meglio di me e deve sapere troppo bene quello che le convenga. »
Quanto poi alla portata politica dell'offerta, l'ambasciatore russo non cercò affatto di dissimularla; anzi l'accentuò nettamente con queste parole :
« Sopra tutto io desidero che non vi sfugga il significato più importante della proposta dello Czar. Essa rappresenta il riconoscimento ufficiale da parte della Russia che le terre abitate dai sudditi austro-ungarici di nazionalità italiana, fatti da noi prigionieri, sono terre italiane. »
Interessante ed acuto fu il giudizio dato su questo episodio dall'on. Vittorio Emanuele Orlando, che poco dopo doveva nuovamente far parte del Consiglio della Corona.
Egli dichiarò che i dubbi manifestati nella risposta del Governo italiano intorno alla difficoltà di garantire la custodia dei prigionieri erano certamente fondati, soggiungendo :
« Comunque siano i prigionieri da considerarsi, certo è che, una volta in territorio italiano, sarebbero liberi e il Governo non potrebbe interdire loro di muoversi ed anche di abbandonare il nostro territorio. Per impedire ciò, bisognerebbe continuare a trattarli come prigionieri. Con quale diritto da parte nostra?
« Dal lato politico, quali che siano poi i motivi a cui la Russia si è ispirata nell'offrirci la consegna dei prigionieri irredenti, non v'ha dubbio che essa ha compiuto verso di noi un atto di cortesia che tutti gli italiani devono apprezzare. È poi degno di nota il fatto che la più grande Potenza slava non ha nella sua offerta fatto alcuna distinzione fra gli italiani del Trentino e quelli delle altre regioni irredente : ed ha però riconosciuto implicitamente l'italianità dei triestini, istriani,
— 183 —
| |
Italia Czar Russia Emanuele Orlando Consiglio Corona Governo Governo Russia Potenza Trentino Salandra
|