Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (186/217)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LAGRANDE GUERRA D'ITALIASi diceva infatti altresì, in quei giorni, che l'Inghilterra si adoperasse per convincere gli uomini politici i-taliani a intraprendere piuttosto un'energica azione nella Africa del Nord, in Egitto, e in Asia Minore, rivolgendo il suo massimo sforzo contro la Turchia. Queste voci erano così diffuse e trovavano tanto credito che alcuni giornali avevano creduto di doverle smentire pubblicando la notizia di un passo fatto alla Consulta dall'Ambasciatore inglese Sir J. Rennell Rodd per rassicurare il governo italiano circa le intenzioni del governo di Londra.
      Ma la smentita non doveva tardare : e la stessa Idea Nazionale la formulò, dicendo :
      « Da informazioni di fonte autorevolissima ci risulta che l'Ambasciatore inglese non ha avuto in questi giorni nessuna occasione di fare a S. E. Sonninò dichiarazioni di questo genere, perchè, in realtà, dall'inizio "del conflitto a oggi l'attitudine del Governo inglese verso l'Italia non ha subito nessun mutamento, neppure lievissimo. I rapporti fra Roma e Londra sono stati-e sono sempre eccellenti. E la recentissima visita del nostro Ambasciatore, marchese Imperiali, non può che aver fornito alla Consulta nuove prove della bontà e della solidità di tali rapporti.
      « Nei nostri circoli politici meglio informati si crede che l'Inghilterra non abbia ragione di ostacolare o limitare un possibile intervento italiano nel conflitto europeo, non soltanto per la pericolosa situazione che l'intervento turco le ha creato in Egitto e per i suoi vitalissimi interessi coloniali, ma appunto per i fini della guerra europea e dei suoi interessi europei, specialmente per gli interessi della sua futura politica mediterranea.
      « Per ostacolare o per deviare l'intervento italiano contro l'Austria, bisognerebbe che a Londra prevalesse l'opinione che le conclusioni del conflitto europeo possano nascondere gravi sorprese a danno dell'Inghilterra. Infatti soltanto nel caso in cui la Russia, per suoi particolari interessi, trovasse modo di mettersi all'ultimo momento d'accordo con la Germania, l'Inghilterra avrebbe ragione di sostenere l'Austria contro Germania e
      — 186 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 3. La nebbia sulla nazione (La neutralità)
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 198

   

Pagina (186/217)






Inghilterra Africa Nord Egitto Asia Minore Turchia Consulta Ambasciatore Sir J Rennell Rodd Londra Idea Nazionale Ambasciatore Sonninò Governo Italia Roma Londra Ambasciatore Imperiali Consulta Inghilterra Egitto Austria Londra Inghilterra Russia Germania Inghilterra Austria Germania